Skip to main content

Lockheed Martin, tutti i dettagli sull’acquisizione di Sikorsky

Il colosso americano Lockheed Martin ha concluso l’acquisizione di Sikorsky Aircraft, leader mondiale nella produzione di elicotteri. L’intesa definitiva, già annunciata il 20 luglio scorso, ha un valore complessivo di 9 miliardi di dollari, che scendono a 7,1 grazie ai benefici fiscali derivanti dall’operazione.

LE CIFRE

Lockheed Martin e United Technologies, controllante di Sikorsky,”hanno scelto di trattare l’operazione come acquisto di asset con finalità fiscali, generando in tal modo benefici per Lockheed Martin e per i suoi azionisti aventi valore attuale stimato in 1,9 miliardi di dollari”. L’acquisizione sarà definitivamente siglata entro la fine dell’anno in corso, in attesa del disco verde governativo.

COSA SUCCEDE ORA

Sikorsky sarà integrata nella divisione Mission Systems and Training, ma, almeno per il momento, manterrà brand e nome dei prodotti di punta (tra questi l’MH-60R Seahawk da combattimento, l’H-60 Black Hawk da supporto militare, l’S-62 per usi civili e il multiuso S-76). Terrà anche la sua sede a Stratford, Connecticut (quella di Lockheed è a Bethesda, nel Maryland). Attualmente Sikorski impiega circa 15mila dipendenti in 11 Paesi. E i suoi elicotteri sono utilizzati dalle Forze armate degli Stati Uniti, insieme a servizi militari e operatori commerciali in 40 nazioni.

LA COLLABORAZIONE

Con questa mossa il gruppo Usa, attivo nei settori di difesa e aerospazio “con 112mila dipendenti e ricavi superiori a 45 miliardi di dollari nel 2014”, copre un segmento di mercato destinato a crescere, quello dell’ala rotante. Nella futura integrazione, non si partirà da zero. “Le due società”, nota Defense News, “hanno già lavorato assieme su programmi elicotteristici e navali presidenziali” (l’elicottero presidenziale VH-92, l’elicottero Combat Rescue HH-60W e l’elicottero navale MH-60, rileva Air Online).

LE PAROLE DEL CEO

Marillyn Hewson, presidente e ceo di Lockheed Martin, ha affermato attraverso una nota del gruppo che “Sikorsky è un partner naturale e permetterà” all’azienda di allargare” il proprio “core business al promettente settore elicotteri”.



×

Iscriviti alla newsletter