Skip to main content

Claudio Descalzi nel board del Council on Foreign Relations

L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, è stato invitato dal Council on Foreign Relations (Cfr) a diventare membro del Global Board of Advisors (Gba), organo ristretto del Council. L’amministratore delegato di Eni è l’unico rappresentante italiano tra i 24 componenti del Gba.

CHE COS’È IL COUNCIL ON FOREIGN RELATIONS

Fondato nel 1921, il Council on Foreign Relations è un’organizzazione indipendente di politica estera presieduto oggi da Richard N. Haass. Pubblica il magazine bimestrale “Foreign Affairs”, una rivista di analisi e discussione delle questioni di politica internazionale. Alle iniziative del Council partecipano esponenti provenienti da tutti i settori della società americana: politici, rappresentanti del business, della finanza, dei media e del mondo accademico internazionale. Eni è membro del CFR.

DI COSA SI OCCUPA IL GLOBAL BOARD OF ADVISORS

Il Global Board of Advisors è stato creato nel 2012 per favorire il confronto tra leader americani e loro controparti internazionali. Composto da esponenti del mondo del business, dell’accademia, e da ex alti rappresentanti delle istituzioni di paesi sviluppati ed emergenti, il Board fornisce al Council on Foreign Relations analisi e prospettive sulle diverse aree di provenienza dei membri, aprendo un dibattito su temi di geopolitica e sul ruolo degli Stati Uniti nel mondo.

I MEMBRI

Il Gba, presieduto da David M. Rubenstein, Vice presidente del Board di CFR e Co-fondatore e Managing Director del Carlyle Group, si riunisce in un meeting annuale in cui si affrontano le tematiche di maggiore rilevanza stabilite dai membri stessi. In quell’occasione i membri si confrontano con il Board of Directors di CFR e con leader politici e del mondo della finanza. Il prossimo meeting si terrà il 17-18 ottobre 2016 a New York.

Tra i membri del Global Board of Advisors  ci sono Kofi Annan (Former Secretary-General of the UN), Hakeem Belo-Osagie (Etisalat Nigeria), Anatoly Chubais (RUSNANO) Paul Desmarais Jr. (Power Corporation of Canada), Mathias Döpfner (Axel Springer AG), André Esteves (BTG Pactual), José Antonio Fernández Carbajal (FEMSA), Tarja Halonen (Former President of the Republic of Finland), Fred Hu (Primavera Capital Group), Mo Ibrahim (Mo Ibrahim Foundation), Gail Kelly (Westpac Banking Corporation), Mustafa V. Koç (Koç Holding), Yorihiko Kojima (Mitsubishi Corporation), Anand Mahindra (The Mahindra Group), Strive Masiyiwa (Econet Wireless), Idan Ofer (Quantum Pacific Group), Lubna Olayan, (The Olayan Group) e Vladimir Potanin, (Norilsk Nickel).


×

Iscriviti alla newsletter