Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non piove? Governo ladro

Che fare con l’inquinamento atmosferico che ammorba le città? Verrà il giorno in cui qualche Procura della Repubblica, seguendo l’esempio di quella di Taranto con l’ILVA, sequestrerà la FCA e tutte le automobili come “corpi del reato’’?

++++

Il ministro Gian Luca Galletti, reduce dai trionfi del Vertice di Parigi, ha convocato una riunione dei governatori e dei sindaci per fare il punto sullo smog che affligge le aree urbane. Verrà proiettato un video che mostra le mosse con cui una tribù aborigena invoca la piaggia (pare con risultati garantiti). Se otterrà l’approvazione degli amministratori, il video sarà postato sul sito del Ministero dell’Ambiente in modo che i cittadini possano scaricarlo ed impratichirsi nella danza della pioggia di cui vi saranno rappresentazioni di massa, la notte di San Silvestro, nelle principali piazze italiane.

++++

Ormai siamo arrivati al “Non piove. Governo ladro!’’.

++++

Scandali bancari. In seguito allo scandalo della Banca romane nel 1893 (ci furono arresti eccellenti finiti poi con clamorose assoluzioni) anche Giovanni Giolitti (uno dei pochi veri statisti che il Paese ha avuto nel corso della sua storia) rischiò di essere coinvolto. Fu accusato (dal suo avversario Francesco Crispi e dai suoi accoliti) di avere trascurato, quando era ministro del Tesoro, di segnalare alle istituzioni e all’opinione pubblica la grave situazione finanziaria della Banca e, successivamente, di aver divulgato, a difesa del suo operato, documenti riservati in suo possesso. Giolitti temette di essere arrestato, tanto da rifugiarsi per alcuni mesi a Berlino, ospite della figlia Enrichetta che viveva nella capitale tedesca con il marito.

×

Iscriviti alla newsletter