Skip to main content

Smog, arriverà un avviso di garanzia a Giove Pluvio?

Prima o poi arriverà un avviso di garanzia a Giove Pluvio con l’accusa di concorso esterno in procurata siccità.

++++

Non sembrano avere molto effetto le misure di blocco del traffico adottate nelle grandi città (e talvolta anche in quelle limitrofe). La soluzione delle “targhe alterne’’ o quella di vietare la circolazione nelle ore (dalle 10 alle 16) in cui il traffico è fisiologicamente inferiore non fa diminuire in modo adeguato il numero delle auto in circolazione. All’inizio degli anni ’70, in piena crisi petrolifera (e quindi per risparmiare negli approvvigionamenti), fu deciso e attuato il blocco totale della circolazione delle automobili la domenica. I media, che adesso sparano sulla Croce Rossa, allora accompagnarono virtuosamente quella campagna del Governo, con servizi che mostravano squadre di ciclisti pedalare nelle autostrade vuote, famiglie in calesse con tanto di cavallo e quant’altro. Certo, un provvedimento siffatto non è consigliabile in un periodo di vacanze invernali per tanti motivi. Ma non si può pretendere di “tenere tutto’’.

++++

Un tempo, in presenza di  pestilenze, di calamità naturali o di carestie, non mancavano mai riti propiziatori, novene di preghiere o frequenti processioni salmodianti. Ora, per combattere l’inquinamento e sollecitare una pioggia salutare, non pretendiamo tanto. Ma Papa Francesco potrebbe metterci una buona parola, lassù.

++++

Anche nella polemica e nella lotta politica dovrebbe esserci un limite. Nella vicenda dell’inquinamento atmosferico si sono usati toni irresponsabili.

++++

Matteo Renzi ha annunciato che intende legare il proprio futuro politico al risultato del referendum sulle riforme istituzionali. Le opposizioni sono avvisate.


×

Iscriviti alla newsletter