Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i trend tecnologici per il 2016

Duemilasedici, benvenuti nel futuro… a portata di mano. Ne è convinto il Wall Street Journal secondo cui l’anno che verrà rappresenterà una svolta nella storia della tecnologia. Manco a dirlo, i testimoni di questo cambiamento saremo proprio noi, che sperimenteremo nel quotidiano l’avvento dei nuovi prodigi della scienza e della tecnica. Tra droni intelligenti, realtà aumentata e talking family robot il 2016 – per il quotidiano finanziario a stelle e strisce – rappresenta di fatto il momento in cui la fantascienza diventerà finalmente realtà.

Ecco le proposte tech più interessanti e innovative che caratterizzeranno il nuovo anno (istruzioni semi-serie per l’uso comprese).

La realtà virtuale diventa reale

Si sa da tempo. Il 2016 sarà l’anno in cui la realtà virtuale diventerà reale. In primavera arriveranno l’attesissimo auricolare Oculus Rift, Vive di HTC e la PlayStation VR di Sony. Grazie a sensori avanzati e d’immagine, queste super-cuffie promettono esperienze letteralmente coinvolgenti, al pari del teletrasporto. Ma grazie a investimenti in video e applicazioni a 360° si potrà anche godere di un concerto sold-out in prima fila o sedere virtualmente ad una riunione di lavoro alla quale si sarebbe altrimenti mancati.

Come prepararsi: Se si dispone di un nuovo telefono cellulare Samsung Galaxy, si può acquistare il Gear VR per 100 dollari. Se avete un iPhone o un telefono Android, potete provare il Google Cardboard per soli 20 dollari. Una sedia girevole renderà più facile girare a 360° senza farsi male…

Fotocamere multi-obiettivo

Alcuni portatili e tablet contengono già fotocamere multisensore ma quest’estate arriverà sul mercato la sottolissima Light L16 che impiega 16 lenti e sensori multifocali che scattano immagini in 52 megapixel.

Applicazioni di messaggistica intelligenti

Nel 2016, la messaggistica smetterà di essere solo un modo per inviare testi e emoji agli amici, ma sarà anche un modo per raggiungere onniscienti assistenti elettronici che permetteranno di prenotare il ristorante, comprare un regalo per un amico o ricordarti appuntamenti e compleanni. Google starebbe preparando una applicazione simile. Il sistema di messaggistica, in generale, includerà più funzionalità.

Come prepararsi: organizzate sessioni di messaggistica invitando famigliari e amici a utilizzare tutti la stessa app di messaggistica contemporaneamente, meglio se su diversi dispositivi.

USB multifunzione

L’USB subirà un’ulteriore trasformazione. La C, apparsa in computer portatili come i nuovi MacBook di Apple e telefoni come Google Nexus 6P, avrà ora una duplice funzione: fungere da caricabatteria per il portatile e permettere di collegare un disco esterno. Ciò dovrebbe portare a un minor numero di cavi, oltre che ad una ricarica più veloce del dispositivo.

Droni-segugio più sofisticati e più sicuri

Questo sarà l’anno di debutto del tanto atteso drone Lily, progettato per essere impermeabile e in grado di seguirvi ovunque voi andiate. Lui si librerà in aria e seguirà la vostra traiettoria, scattandovi foto mozzafiato. Non solo. GoPro si appresta a rivoluzionare il mercato dei droni con Karma, il cui arrivo è previsto sul mercato nel corso del 2016. Recenti rumor sostengono che sia intenzione di GoPro inserire capacità di ripresa a 360°.

Come prepararsi: Iniziate a informarvi su diritti e doveri in capo a un proprietario di drone, onde evitare problemi con l’ordine pubblico…

Canali streaming

La metamorfosi della televisione è appena iniziata. Nel 2016 le app si evolveranno in modo tale che sarà più facile trovare i programmi tv che più vi interessano, renderanno possibile guardare in streaming canali che attualmente sono visibili solo via cavo e forniranno nuove esperienze interattive per lo schermo di casa.

Assistenti personali vocali

Il controllo vocale rivestirà un ruolo sempre più importante nella nostra vita quotidiana. L’elettronica vocale a comando è pronta a fare un salto di qualità in termini di precisione e intelligenza nel 2016. Dopo Cortana per Windows 10, Siri e Google Now per auto e tv quest’anno, ci si aspetta che il controllo vocale arrivi su più computer e una più ampia gamma di gadget, tra cui il CogniToys Dino, un giocattolo che utilizza Watson di IBM per aiutare a rispondere alle domande, e Jibo il robot per tutta la famiglia.

Come prepararsi: iniziate a studiare piattaforme e gergo dei vari sistemi, altrimenti rischierete di parlare a vanvera con i vostri assistenti vocali.

I cellulari cinesi sbaraglieranno la (ben più nota) concorrenza negli Usa

Gli smartphone cinesi sono molto venduti e conosciuti a livello mondiale, ma poco noti agli acquirenti americani, ossessionati da Apple e Samsung. Bene, nel 2016 si prevede che i brand cinesi esporteranno la loro fiorente “cultura” anche negli Usa. Huawei, il terzo più grande produttore di smartphone al mondo, ha dichiarato di voler lanciare il nuovo Mate 8 sul mercato statunitense, un dispositivo che presenta un corpo in metallo, scanner per le impronte digitali e una batteria di grandi dimensioni. Stessa cosa farà il colosso LeTV.

Come prepararsi: se siete in procinto di acquistare un dispositivo Android, tenete in considerazione questo “piccolo” dettaglio.

Ricarica wireless

Dopo anni di rallentamento delle prestazioni e di disponibilità limitata, la ricarica wireless è pronta a decollare e il 2016 sembra essere l’anno decisivo in tal senso. Da Ikea a Starbucks a Ford passando per GM, Toyota e Audi, molte aziende stanno dotando i loro prodotti di sistemi per la ricarica a induzione dei dispositivi mobili, smartphone in primis.

Smartwatch più “indipendenti”

Gli attuali smartwatch fanno poco più che segnare il tempo e contare i passi, in quanto estremamente dipendenti dagli altri dispositivi quali tablet e smartphone. Dal prossimo anno, invece, inizieranno ad essere maggiormente indipendenti grazie a dei sistemi wireless integrati. LG e Samsung si stanno già muovendo in questa direzione.

Come prepararsi: Se siete intenzionati a compare uno di questi gioiellini, prestate attenzione alla vita della batteria. I sistemi wireless integrati potrebbero impattare negativamente sulla resistenza del dispositivo.

Cuffie senza fili

Le cuffie Bluetooth non sono di certo una novità, ma dal 2016 ci sarà qualche motivo in più per comperarle. I miglioramenti della tecnologia wireless annullano problemi quali suono ovattato o interrotto. Cuffie come Bragi Dash e Alpha Skybuds non hanno nemmeno bisogno di un cavo per il collegamento. C’è chi parla dell’arrivo di cuffie “invisibili” per smartphone.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter