Italiani favorevoli all’estensione dei diritti, fermamente contrari alle adozioni, ma maggiormente favorevoli alla soluzione della stepchild adoption rispetto ad un mese fa.
Anche se nel ricordo degli italiani i fatti di politica estera e rilevanza internazionale occupano i primi posti (questione dei profughi, accordi sulla Siria, viaggio del Papa, etc.), il tema più segnalato tra i fatti di politica interna è certamente la legge sulle unioni civili (citata spontaneamente dal 20% della popolazione).
Oltre il 90% dei cittadini è a conoscenza del disegno di legge, inoltre, si misurano atteggiamenti in misura maggiormente positiva. Il 71% ritiene necessaria una legge sulle unioni civili per le coppie omosessuali e una maggioranza risicata (56%) si esprime anche a favore dell’adozione del figlio biologico di uno dei due partner. In particolare è cresciuta la quota di chi si dichiara “abbastanza d’accordo”, mentre la quota dei “molto” rimane piuttosto ridotta al 16%.
D’altro canto gli italiani rimangono ancora e per la maggior parte contrari alle adozioni da parte di coppie omosessuali.
Entrando nello specifico sul disegno di legge e sulla questione della stepchild adoption gli italiani la voterebbero sia in presenza che in assenza di questo provvedimento, ma ritengono giusto per la stragrande maggioranza (74%) lasciare libertà di coscienza nel voto parlamentare.