In cinque minuti, oggi, diverse start-up si sono giocate il loro futuro. Cinque minuti per presentare la propria, intrigante – perché deve intrigare – idea in ambito internet of things, low carbon city e sharing economy.
IT’S AN ALL IN!
Che idea? Quale bisogno soddisfa? Qual è la comparazione con il mercato estero? Quanti soldi richiede? Tutto questo in soli cinque minuti. Velocità, creatività, essenzialità: questo è il mondo delle start-up. E oggi chi ha investito? Edison Pulse, concorso organizzato dall’azienda fornitrice di gas ed energia elettrica che premia le idee più innovative d’Italia mettendo in palio – complessivamente – 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti più all’avanguardia.
GET THE BEST OUT OF YOU
“Lanciamo una sfida ai giovani e ai sognatori di questa regione – ha detto Andrea Prandi, direttore Relazioni esterne e comunicazione di Edison -. Vorremmo che le migliori idee, le intuizioni più innovative diventassero motore di sviluppo per il nostro territorio grazie a Edison Pulse. Nelle passate edizioni hanno partecipato molte valide startup che oggi, grazie al supporto e alle risorse di Edison, stanno avviando progetti su scala nazionale e internazionale. Vi sfidiamo a mettervi in gioco e a proporre nuove idee e modelli di imprenditorialità”.
IDEA(LE)
Da un trasmettitore di dati tramite luce led che crea un’alternativa al wifi, a una piattaforma per vedere dove poter lavorare in uffici condivisi con tutti i confort di un ufficio personale. Tra le mura della Fondazione Exclusiva, vicino la stazione di Trastevere, sono state raccontate – brevemente – le dieci nuove idee che vorrebbero – e potrebbero – rivoluzionare il settore elettrico e non solo.
GET THE BEST OUT OF IT
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile. Sul sito www.edisonpulse.it, è possibile scaricare il bando che si rivolge sia alle start up, che a team informali composti da almeno tre persone. L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison.
(Foto e testo: Sveva Biocca @Svevabi)