Skip to main content

Ecco i treni made in Italy di Hitachi per la metro di Miami

Si trova a Medley, in Florida, è stato realizzato in sei mesi e misura 13.000 metri quadri. Al suo interno vedranno la luce 136 carrozze e 272 carrelli che comporranno i treni di ultima generazione destinati a sostituire la flotta dei vecchi veicoli della metropolitana di Miami. Si tratta dell’impianto di produzione inaugurato oggi da Hitachi Rail USA, la controllata americana di Hitachi Rail Italy, la società ferroviaria italiana nata dalla fusione di Ansaldo Trasporti e Breda Costruzioni Ferroviarie. Una commessa di circa 300 milioni di dollari.

LO STABILIMENTO

Lo stabilimento ha ricevuto dalle autorità il permanent certificate of occupancy, la prima settimana di gennaio 2016. La commessa di circa 300 milioni di dollari, è stata ottenuta dopo aver vinto la gara indetta dal Dipartimento dei Trasporti e dei Lavori Pubblici della Contea di Miami-Dade.
La costruzione di questo nuovo sito produttivo di Hitachi Rail Italy ha coinvolto più di 50 subappaltatori e fornitori, principalmente con sede a Miami-Dade County e nel sud della Florida, e ha richiesto per la costruzione l’attività di quasi 50.000 ore-lavoro.

LE PROSSIME TAPPE

L’assemblaggio dei nuovi treni partirà entro il mese di marzo 2016 e si protrarrà fino alla prima metà del 2019, mentre i primi veicoli, dopo aver completato la fase di collaudo, saranno messi in servizio entro la fine del 2017.

LE PAROLE DI MANFELLOTTO

“L’apertura di questo nuovo sito e la presentazione di questa nuova metropolitana – dichiara Maurizio Manfellotto, Ceo di Hitachi Rail Italy – rappresentano un passo importante nel processo di espansione della nostra azienda. Il nostro obiettivo è da sempre quello di realizzare prodotti affidabili, innovativi e corrispondenti alle esigenze dei nostri clienti.
“Attraverso questa facility saremo in grado di aumentare la nostra capacità industriale e di costruire un veicolo che soddisfi le esigenze di mobilità che ci sono state richieste. “Hitachi Rail Italy ha una grande tradizione negli Stati Uniti e questo appuntamento segna per noi l’avvio di nuovo corso sotto il controllo del Gruppo Hitachi”.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI MIAMI-DADE COUNTY

“Questa è la prima struttura che Hitachi Rail sta aprendo negli Stati Uniti, e siamo entusiasti che la società ha scelto di investire nella nostra comunità”, – ha affermato il sindaco di Miami-Dade County Carlos Giménez -. “L’apertura di questo stabilimento di produzione prevede di creare circa 100 posti di lavoro a Miami-Dade County e una ricaduta positiva sul territorio, in termini di servizi e forniture in subappalto che la nuova struttura richiederà, offrendo diverse opportunità di business anche a aziende DBE (Disadvantage Business Enterprise)”.

LE FOTO


×

Iscriviti alla newsletter