Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si gioca in Corea del Nord con i missili balistici

kim singapore corea

Venerdì mattina, alle 05:55 (ora locale, poco prima delle dieci di ieri sera in Italia), la Corea del Nord ha effettuato un nuovo test su almeno due missili balistici a media gittata.

Secondo i funzionari militari della Corea del Sud, un missile, probabilmente un Nodong (portata 1300 km), è caduto dopo 800 km nel Mar del Giappone, mentre un altro è stato individuato dai radar raggiungere la quota di 17 km, ma poi è scomparso (o è esploso in aria o è stata un’errata misurazione del radar dice Bloomberg). Il test arriva la settimana successiva ad un lancio di altri due missili, partiti dalla provincia di Hwanghae, a sud della capitale Pyongyang, e caduti oltre la costa meridionale della penisola.

Tra i motivi che ultimamente hanno riacceso le tensioni nell’area, oltre ai test missilistici e ad un test atomico in febbraio – tutte attività condannate con altre sanzioni dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite –, c’è l’annuncio arrivato arrivato dal medianc statale Kcna sempre la scorsa settimana, secondo cui i tecnici nucleari nordcoreani sarebbero riusciti a miniaturizzare una testata ad idrogeno in grado di essere trasportata dai vettori balistici. Karl Dewey, un esperto in armamenti nucleari dell’IHS Jane, organizzazione che si occupa di sicurezza, difesa e intelligence, aveva però commentato alla CNN che l’immagine circolata, in cui si vedeva il presidente nordcoreano Kim Jong Un davanti ad una sistema esplosivo poggiato su un tavolo, poteva dimostrare di per sé che l’annuncio era fasullo. Secondo Dewey quella fotografata davanti a Kim era una normale testata nucleare perché aveva forma sferica, mentre se si fosse trattato di una sistema ad idrogeno avrebbe avuto una struttura più oblunga per via della doppia camera richiesta da “un dispositivo multistadio come quello termonucleare” delle bombe H.

25569320806_0c04181c0b_bIn Corea del Sud è in corso quella che il ministero della Difesa di Seul ha definito l’esercitazione congiunta “più grande di sempre”: 17 mila soldati americani affiancano oltre 300 mila truppe sudcoreane stanno prendendo parte all’annuale training militare Foal Eagle 2016 che è iniziato il 7 marzo e finirà il 30 aprile (foto: Flickr). Nord e Sud avevano in programma un piano di investimento economico comune nell’area industriale di Kaesong, che si trova proprio nella provincia di Hwanghae, ma tutto è stato congelato per via delle ultime azioni di Kim. Da qualche tempo si sta discutendo sulla possibilità che gli Stati Uniti piazzino in Corea del Sud, che è il più grande acquirente di armi americane, batterie di missili da intercettazione, come sistema di difesa preventiva e deterrenza contro eventuali attacchi del Nord. La questione però fa storcere il naso alla Cina, che lo vede come un ulteriore rafforzamento militare sudcoreano; in Corea del Sud c’è già un grosso contingente militare statunitense.

La BBC ha costruito un’infografica che spiega il raggio di azione dei vettori missilistici nordcoreani da cui Seul (e non solo) vorrebbe difendersi.

_66923628_north_korea_ranges624_2

Due giorni fa il presidente americano Barack Obama ha emesso un Executive Order per congelare tutti i beni di Pyongyang negli Stati Uniti, viete esportazioni e investimenti in Corea del Nord e ampia “i poteri” della blacklist su chi viola l’ordine. La decisione è la risposta unilaterale americana al test atomico nordcoreano dei primi di febbraio.

IL SOTTOMARINO SCOMPARSO

Qualche giorno fa un ufficiale americano ha dichiarato: “Circa una settimana fa i nordcoreani hanno perso i contatti con un sottomarino, ma non hanno dato alcuna comunicazione ufficiale né richiesto aiuto o assistenza per un’eventuale operazione di soccorso”. L’imbarcazione si sarebbe persa nel Mar del Giappone, lo stesso in cui sono caduti i missili testati oggi: non è noto come gli americani abbiano potuto accertare la vicenda (si tratta di informazioni di intelligence molto segrete). La flotta sottomarina nordcoreana è composta da una settantina di unità di varia taglia, ma molti sono battelli antiquati, a corto di manutenzione e carburante.

 

×

Iscriviti alla newsletter