Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le Universiadi 2019 si faranno a Napoli

Una bella notizia! Improvvisa e foriera di grande risveglio per la città. E’ vero che bisogna attendere il prossimo maggio per il sì definitivo, ma il primo importante passo è stato fatto. A Bruxelles le competenti autorità europee hanno annunciato che Napoli sarà sede delle Universiadi 2019, con la città partenopea saranno coinvolte anche le altre province della regione Campania. Arriveranno migliaia di atleti provenienti da più di 170 Paesi, che gareggeranno nelle diverse discipline.

Si procederà entro aprile alla firma del protocollo tra Comune di Napoli e la Federazione internazionale degli sponsor universitari, e poi con il successivo contratto di attribuzione entro il 20 maggio.

Negli ambienti universitari sportivi si respira ovviamente aria di festa, tipica delle grandi occasioni, da troppo tempo lontane da Napoli, forse l’ultimo evento internazionale di rilievo è stato il G7 del 1994. La prof.ssa Rita Piantadosi del Consiglio direttivo del Cus Napoli, organismo sportivo universitario, appena ricevuta la notizia, raggiante sprizzava felicità incontenibile, ritenendo la scelta un fatto storico.

La Mostra d’Oltremare ospiterà le gare in programma, mentre il quartiere ex-Nato di Bagnoli sarà il centro di residenza delle delegazioni partecipanti.

Napoli, Regione, Coni, Comuni della Campania lavoreranno armonicamente per il buon esito della manifestazione internazionale. Il Coni e il suo presidente Giovanni Malagò dovranno moltiplicare gli sforzi perché non ci siano sbavature organizzative.

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, compiaciuto, ha annunciato che in occasione delle Universiadi saranno sbloccati 20 milioni di euro, finalizzati alla ristrutturazione e alla revisione degli impianti sportivi esistenti, aggiungendo: ” ci sarà un’occasione di rilancio mondiale per la città. Si tratta di un risultato straordinario che ci impegna per i prossimi tre anni e per il quale dovremo essere all’altezza della sfida.”

Speriamo che sarà davvero come sostiene De Luca, perché non si può sciupare o rendere banale una meravigliosa opportunità, che diventerà uno spot su Napoli e per Napoli, proiettato in tante città del Pianeta. Allora, con umiltà, generoso impegno e una buona dose di senso civico tutti si adoperino per il positivo risultato finale. Le Universiadi 2019 possono essere reale motivo di rilancio di Napoli e della Campania, dopo il lungo tempo di crisi.

 

×

Iscriviti alla newsletter