Skip to main content

Utero in affitto e Rupe Tarpea

Ed Testa, Laura Boldrini e Nichi Vendola

Si  fa un gran parlare della maternità surrogata (leggi: utero in affitto). Qualche buontempone è arrivato persino a teorizzare che il primo ad avvalersene, secoli fa, è stato lo Spirito Santo con una giovane fanciulla di Betlemme. Che cosa ci toccherà ancora di sentire?

++++

Nelle moderne tecniche riproduttive vi sono altre pratiche sulle quali varrebbe la pena di porsi dei problemi di carattere etico. Stiamo valicando il confine proibito dell’eugenetica? Soffermiamoci un attimo sull’amniocentesi, un esame che si compie – ormai di routine – tra la 15° e la 17° settimana di gestazione, allo scopo di escludere eventuali malformazioni, anomalie cromosomiche o malattie genetiche del feto. Un esito negativo conduce solitamente all’aborto. Non è forse questa la Rupe Tarpea del Servizio sanitario nazionale?

++++

E’ credibile che importanti diplomatici rappresentanti di Paesi alleati parlino di un nostro impegno militare in Libia come se si trattasse di una decisione già presa, in attesa di avere corso. In Italia è successo sovente che certi eventi si verifichino “all’insaputa’’ dei loro protagonisti. Ma che si arrivi al punto di far credere che, a noi, venga chiesto di partecipare (avendone persino il comando) a una missione militare “ad insaputa’’ del Governo (e del premier) sembra proprio un’esagerazione. Anzi, una bugia.

++++

Silvio Berlusconi è contrario alla missione militare in Libia. Anzi, ribadisce che fu un errore attaccare e deporre Gheddafi. Allora perché, da capo del governo, si lasciò coinvolgere in quell’errore tragico?

++++

Roberto Giachetti vince nelle primarie a Roma. Sarà il candidato del Pd. Guido Bertolaso, quindi, potrà votarlo.

++++

Dopo Giuseppe Sala a Milano, è la volta di Roberto Giachetti e di Valeria Valente a Napoli. Può darsi che nessuno dei tre vinca le elezioni, ma non si può negare che la base del Pd che si reca ai seggi segua le indicazioni di Matteo Renzi.


×

Iscriviti alla newsletter