Skip to main content

Avete visto un talk show Sì Triv per caso?

Caso Regeni. Ci sono verità che non hanno bisogno di prove, ma che non saranno mai ammesse.

++++

Luigi Di Maio ha in programma un viaggio di “presentazione’’ in alcune capitali europee a partire da Londra. Il primo obiettivo sarà quella di spiegare, sulla base della sua esperienza e di quella di tanti suoi colleghi, come il M5S, in Italia, ha contribuito a risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

++++

Un grande quotidiano ha pubblicato la foto di un compunto Silvio Berlusconi mentre riceve la comunione. Sono già cambiate le disposizioni riguardanti l’accesso ai sacramenti dei divorziati? O forse l’ex Cav. ha sottoscritto un patto particolare con il buon Dio?

++++

Il socialista Giacomo Brodolini è stato il ministro del Lavoro che presentò, nel 1969, il disegno di legge contenente lo Statuto dei lavoratori (che poi, dopo la sua immatura scomparsa, venne portato all’approvazione dal suo successore, il democristiano Carlo Donat Cattin). Poche settimane prima di morire Brodolini intervenne al Congresso di Livorno della Cgil (di cui era stato, in passato, vice segretario confederale) e pronunciò una frase divenuta famosa: “Chi nella vita sceglie i propri amici (ed io ho scelto voi come amici carissimi), sceglie anche i propri nemici’’. Ho riflettuto molto su quella frase nelle ultime settimane, chiedendomi se il concetto possa essere rovesciato. In questo caso, infatti, facendo il conto dei nemici di Matteo Renzi, mi sto accorgendo che si tratta anche di nemici miei.

++++

Guido Bertolaso somiglia sempre di più al passeggero di un treno a cui il vicino di posto chiede, gentilmente, di controllare il suo bagaglio mentre lui si reca in bagno.

++++

Enrico Mentana ha difeso, a buon diritto, i talk show dalle critiche del premier. Eppure, se glielo domandassimo, non credo che saprebbe indicare quale talk show serale non ha parteggiato per i No-Triv o per la partecipazione al voto.

×

Iscriviti alla newsletter