Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nuova stagione del Chigiana International Festival and Summer Academy a Siena

Dall’8 luglio al 31 agosto la città di Siena accoglierà grandi nomi del panorama musicale contemporaneo durante il tradizionale Chigiana International Festival and Summer Academy. La stagione estiva dell’Accademia Musicale Chigiana di questo anno si intitola “Space in Sound/Spazio in suono” ed è a cura del direttore artistico Nicola Sani.

CHI SUONERÀ

Il pubblico potrà godere della musica di nomi noti nell’ambiente musicale come Ben Frost, Daniel Bjarnason, David Krakauer, Avishai Cohen, Café Zimmermann, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana, il Quartetto Prometeo, Contempoartensemble, Els Mondelaers, Lenneke Ruiten, Jonathan Stockhammer, Roberto Fabbriciani, Maria Grazia Bellocchio, Manuel Zurria, Alvise Vidolin, Salvatore Accardo, Boris Belkin, Lilya Zilberstein, Alessandro Carbonare, Bruno Giuranna, Patrick Gallois, Kim Kashkashian, David Geringas, Antonio Caggiano e Antonio Meneses.

54 CONCERTI PER IL PUBBLICO

Il Chigiana International Festival and Summer Academy si compone di 54 concerti suddivisi in aree tematiche: “Chigiana Today”, dedicata alla musica di oggi e ai nuovi linguaggi; “Chigiana Expanded”, sulla teatralità del suono; “Chigiana Legends”, i grandi maestri in concerto; “Chigiana Factor”, con gli allievi dei corsi di alta formazione dell’Accademia; “Chigiana Mix”, concerti e eventi speciali sviluppati in collaborazione con istituzioni ed enti culturali; “Chigiana off the wall”, concerti e eventi organizzati al di fuori della città di Siena.

CORSI ESTIVI, RADIO E SOUND ART

Insieme al programma musicale, la Chigiana Academy presenta i dei corsi estivi con una formula rinnovata molto più internazionale. Inoltre, sarà inaugurata la web radio Chigiana Radio Arte. Un’altra novità di questo anno è la sezione dedicata alla Sound Art: “ChigianaRadioArte” a cura di Federico Fusi.

Il festival sarà uno straordinario viaggio nel tempo e nello spazio con il repertorio preferito dagli appassionati di musica. Dedicherà un programma speciale con appuntamenti e concerti al compositore ungherese György Kurtág in occasione dei suoi 90 anni e al violoncellista David Geringas per i suoi 70 anni.

Qui il programma completo

×

Iscriviti alla newsletter