Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ciao Ste’, grazie di tutto

stefano di michele

Ciao Ste’, scusa se non sono venuto oggi. Ma non potevo staccarmi dalla macchina del giornale.

Oggi come sempre, mi avresti rimbrottato amabilmente. “Non puoi sempre lavorare, pensa pure alla famiglia”, mi redarguivi bonariamente (ma non troppo) quando tornavamo a casa la sera, uscendo dal Foglio.

Lunghe chiacchierate sul giornalismo, sul lavoro, sui pezzi scritti o passati. In verità tu volevi parlare di gatti, di cibo, di libri. Io deviavo il discorso sull’ultimo editoriale del Corriere della Sera. “Ma chissenefrega degli editoriali. Come sta tua moglie? E i figli?”.

Sapevi tutto di me, della mia famiglia. Mi consigliavi su come superare al meglio i mille, piccoli, impicci sul lavoro. E quando ci salutavamo, sotto la tua abitazione, dicevi: “Ehi, mo’ non è che ti metti a vedere Porta a Porta?! Cena con i tuoi e poi senti che ti deve dire tua moglie, chiedi ai figli cosa è successo a scuola. Poi guarda un film con tua moglie, altro che talk politici”.

Però, Ste’, pure tu non scherzavi con la passionaccia per questo lavoro (e in redazione sovente citavi le frasi sentite proprio in quei talk show…). I primi pezzi per la cronaca nera all’Unità, i mille aneddoti sui direttori e sui caporedattori dell’Unità. La noia per le analisi e le note politiche. La gioia per i pezzi di colore, di ambiente. Per le interviste lunghe, calde, appassionate.

Mi ricoprivi di attenzioni e pure di regali. Solo perché ti davo uno strappo in auto fino a Montesacro. Ma il regalo più bello e più prezioso – altro che quelle pantofole chiuse che uso ancora, altro che quelle magliette firmate, altro che quei profumi al thé verde – fu quando accettasti una mia proposta (che pensavo fosse indecente). Giuliano Ferrara annuncia di lasciare la direzione del Foglio. Sms: “Ste’ dai, racconta a Formiche.net i tuoi anni al Foglio con Ferrara”. Risposta: “Ci penso”. Poi, al telefono: “Ho parlato pure con Giuliano, va bene, ti voglio fare un regalo. Mandami qualcuno e chiacchieriamo”.

Ecco qui la “chiacchierata” (oggi ripubblicata sul Foglio dei Fogli).

Ciao Ste’, grazie di tutto.

×

Iscriviti alla newsletter