Skip to main content

Paolo Solferino e Riccardo Tiscini, ecco i nuovi vertici di Vitrociset al posto di Giorgio Zappa

Vitrociset

Cambio al vertice per Vitrociset nel giorno in cui l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2015. Al posto del presidente Giorgio Zappa è stato eletto Riccardo Tiscini, già membro del cda. Amministratore delegato della società sarà Paolo Solferino, già in Vitrociset come general manager e responsabile difesa. Una scelta interna dunque per i nuovi vertici del gruppo. Ambienti della società sottolineano che l’uscita di Zappa è stata consensuale dopo che l’azienda è stata riorganizzata e focalizzata verso l’estero, come da mission indicata dallo stesso Zappa quando arrivò ai vertici dell’azienda.

Vediamo ora conti e curricula dei vertici.

I CONTI

L’assemblea degli azionisti di Vitrociset ha approvato il bilancio ordinario e consolidato. Il 2015 ha confermato la capacità del Gruppo Vitrociset di operare positivamente anche in momenti economicamente difficili e di conseguire, per il quinto anno consecutivo, risultati operativi più che soddisfacenti, sottolinea il comunicato stampa. I dati del bilancio consolidato predisposto in conformità ai principi IFRS evidenziano, rimarca la nota stampa: “Ordini per 180 milioni di euro, con una quota estero pari al 55,6%, valore della produzione pari a 176,8 milioni di euro, EBIT  pari a 14,9 milioni di euro, Utile Netto 4,5 milioni di euro. Da segnalare l’incremento del ROS, passato dall’8,2% dello scorso anno al 9,2% del 2015 (+12,2%) ed il rilevante miglioramento del ROE del 2015, passato dal 2,3% a 4% (+74%)”.

I NUOVI VERTICI

L’Assemblea inoltre ha nominato Presidente della società il Prof. Riccardo Tiscini e Amministratore Delegato, l’Ing. Paolo Solferino. Tiscini, già membro del CDA Vitrociset, è docente di Economia Aziendale presso LUISS e Unversitas Mercatorum. Paolo Solferino, che ricopre anche la carica di Direttore Generale, ha maturato lunga esperienza nell’industria della difesa: è stato Senior Vice President Responsabile della Line of Business NADS – Naval and Air Defence Systems per Selex ES,  Responsabile Business Unit Sistemi Difesa in Selex Sistemi Integrati, ed in precedenza, Direttore Divisione Difesa, Spazio e Ambiente in Elsag Datamat.

I CURRICULA COMPLETI

Ecco quello di Paolo Severino:

Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Elettronica, Paolo Solferino entra in Datamat Ingegneria dei Sistemi nel 1986 dove ricopre, negli anni, vari incarichi tra i quali Responsabile durante la project Definition Tri-Nazionale del CMS per le Common New Generation Frigate, Direttore del Programma di sviluppo del CMS Orizzonte, Responsabile attività programma Cavour e Responsabile Unità Sistemi Navali.

Nel 2007, in Elsag Datamat diventa Direttore Divisione Difesa Spazio Ambiente, assumendosi la responsabilità loss and profit della divisione, del raggiungimento degli obiettivi di vendita Italia, dei ricavi, fatturato e margine sugli incassi (circa 160 milioni di euro). E’ anche Membro del Consiglio di Amministrazione di START e Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione di Sistemi Software Integrati.

Dal 2010 al 2012 ricopre il ruolo Senior Vice President, Responsabile Business Unit Sistemi Difesa, entrando in Selex Sistemi Integrati, dove si occupa di gestire il business nel settore dei sistemi navali e per la difesa aerea e di raggiungere gli obiettivi di vendita Italia, dei ricavi e del fatturato, del margine sugli incassi (circa 270 milioni di euro). Nel contempo è Membro del Consiglio di Amministrazione di Orizzonte Sistemi Navali, Vice-presidente del Consiglio di Amministrazione di Sistemi Software Integrati e Membro del Board di Eurosysnav, società di diritto Francese per la fornitura del sistema di combattimento delle fregate Orizzonte.

Ecco il curriculum del nuovo presidente Riccardo Tiscini:

Nato a Roma il 1° luglio 1970. Laurea con lode in Economia presso la LUISS nel 1993.

Dal 2005 è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Molise, nella quale è anche docente di Analisi e contabilità dei costi.

Dal 2007 è Professore a contratto di “Introduction to Business Economics” presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Nel 2007 è stato  Visiting Professor in “Family Business Finance and Accounting” presso la Jonkoping University (Sweden) e collabora con il Center for Family Enterprise and Ownership della Jonkoping International Business School.

Docente e responsabile scientifico in numerosi programmi Master e di Executive Education della Luiss Business School.

Componente del Consiglio Direttivo di Unimol Management (Centro di Alta Formazione).

Componente del Knowledge Center della Luiss Business School.
PTA Coordinator per la Commissione Europea (Azioni Marie Curie 6th Programma Quadro).

Componente del Consiglio Direttivo della SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).

Componente del Consiglio Direttivo dell’”Osservatorio per le Riforme e l’Alta Formazione nella Pubblica Amministrazione” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli.

×

Iscriviti alla newsletter