Skip to main content

Principia, tutti i dettagli sull’investimento in biomedicina

Nuovi investimenti per Principia sgr. Come anticipato nelle scorse settimane da Formiche.net, la società di gestione del risparmio capitanata dall’ad, Antonio Falcone, con il terzo fondo di investimenti Principia III ha chiuso un’altra operazione nel settore del biomedicale. Ecco tutti i dettagli con cui Principia sgr raggiunge i circa 30 milioni di euro impegnati in investimenti nell’health care.

L’ULTIMA OPERAZIONE

Principia SGR, attraverso il fondo Principia III, specializzato in Healthcare e Biomedicale, ha investito in Silk Biomaterials Srl, startup incubata presso il Parco Scientifico e Tecnologico ComoNExT, che sta sviluppando una nuova piattaforma tecnologica per la medicina rigenerativa utilizzando una proteina prodotta dai bachi da seta: la fibroina. “Questa proteina, una volta impiantata, grazie alle sue ottime proprietà biologiche e biomimetiche, viene colonizzata dalle cellule umane favorendo la rigenerazione dei tessuti”, si legge in una nota di Principia.

TUTTI I DETTAGLI

In una prima fase, la società si concentrerà nello sviluppo di un dispositivo medico impiantabile atto alla riparazione e la rigenerazione di vasi sanguigni quali ad esempio vasi coronarici e vasi periferici. In futuro – dice il fondo della società guidata da Falcone – “la tecnologia sarà utilizzata per lo sviluppo di ulteriori applicazioni in medicina rigenerativa, quali ad esempio la rigenerazione dei nervi periferici e la realizzazione di una piattaforma di “drug delivery”, utilizzabile in ambito oncologico per il rilascio localizzato di farmaci atti alla cura di diversi tumori”.

DOVE INVESTE PRINCIPIA III

Principia III è “il primo fondo italiano interamente dedicato al settore Healthcare”, aveva rimarcato settimane fa a Formiche.net Falcone in una conversazione: “Il fondo acquisisce partecipazioni sia di maggioranza che di minoranza qualificata in imprese sia in fase di start up/early stage che in pmi e ha una dotazione di 185 milioni di euro, con l’obiettivo di arrivare a 300 milioni – aveva detto l’amministratore delegato di Principia – Una dimensione che tende verso quella europea, mentre i fondi venture italiani non superano in genere i 60-70 milioni di masse”.

IL TEAM

Il team di Silk Biomaterials, che rimarrà a capo della struttura e dello sviluppo, è composto da Antonio Alessandrino e Giuliano Freddi (rispettivamente ricercatore specializzato in ingegneria dei biomateriali e ricercatore con focus su polimeri, biomateriali e biotecnologie), Gabriele Grecchi nella veste di CEO e Lorenzo Sala per la parte di Operations & Quality. Silk Biomaterials ha inoltre ricevuto nel 2015 l’investimento di 485mila euro da parte di alcuni qualificati business angels milanesi.

Ad assistere Principia SGR nell’operazione sono stati l’avvocato Ettore Scandale e l’avvocato Agata Todarello dello studio King Wood & Mallesons. Silk Biomaterials è stata seguita dall’avvocato Pierdomenico Pellicanò.


×

Iscriviti alla newsletter