Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi parlerà al Salotto di Sarzana

Dal futuro della Rai al turismo spaziale, passando per l’agroalimentare italiano, i rottamatori nel giornalismo, la sfida ambientale della Cina. Televisione, musica, cultura e attualità. Molti ospiti e altrettanti temi al di Salotto Sarzana, festival giunto alla sua seconda edizione che riunisce giornalisti, scrittori, medici, manager e imprenditori per una tre giorni di dibattiti.

CHI CI SARA’

Nella cornice cinquecentesca del Palazzo Civico a Sarzana, in provincia della Spezia, da venerdì 8 a domenica 10 aprile si alternano, tra gli altri, il conduttore de La Domenica Sportiva Alessandro Antinelli, i giornalisti Tommaso Labate, David Parenzo e Carmelo Lopapa, il volto di Sky Tg24 Federica De Sanctis e il consigliere di amministrazione della Rai Paolo Messa. E ancora l’ex ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il segretario generale dell’ACI Francesco Tufarelli, lo storico della televisione Giorgio Simonelli, la firma de Il Fatto Quotidiano Fabrizio d’Esposito. E poi ancora “salotti” dedicati al diritto d’autore, che quest’anno vedrà ospite il cantautore e musicista Oscar Prudente che ha collaborato con grandi artisti: da Luigi Tenco a Ivano Fossati passando per Dario Fo, Lucio Battisti, Gianni Morandi, Bruno Lauzi, Ornella Vanoni.

L’ORGANIZZAZIONE

Andrea Camaiora, giornalista e spin doctor, è la mente della kermesse, il Comune di Sarzana e Spin hanno pensato al resto. “Salotto Sarzana – dicono il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, e l’assessore alla cultura, Sara Accorsi – è una manifestazione che guarda con occhio attento a temi e questioni legati alla contemporaneità. Per questo, per il secondo anno consecutivo, abbiamo voluto inserire l’iniziativa nel nostro ricco e diversificato calendario di appuntamenti culturali, costituito da proposte tra loro diverse ma, al tempo stesso, accomunate della qualità del progetto che sottende alla loro realizzazione”.

IL PROGRAMMA

Si parte il pomeriggio di venerdì 8 aprile con il Laboratorio Fiction diretto dallo sceneggiatore Biagio Proietti, per l’occasione affiancato da Carla Ridella del cineforum del Cinema Italia. A seguire gli scrittori Alessandro Zannoni ed Enrico Pandiani spiegano “Come nasce un libro giallo”. Poi appuntamento con Luigi Ricci, analista ed esperto di comunicazione televisiva, che guiderà il salotto “La piovra, Romanzo Criminale, Gomorra. Quando la fiction si tinge di rosso”. L’ultimo incontro di giornata, alle ore 18.30, è con Alessandro Antinelli, volto di punta di Rai Sport e conduttore de La Domenica Sportiva su Rai Due. Intervistato dal giornalista de Il Secolo XIX Alessandro Grasso Peroni, Antinelli farà il punto sul giornalismo sportivo in un momento di snodo cruciale tra pay tv, servizio pubblico e web.

Sabato 9 aprile si fa colazione con Bruno Giurato, caporedattore del quotidiano online Linkiesta.it, leggendo l’attualità attraverso i giornali della settimana. Alle ore 9 la presentazione del libro L’incantesimo delle civette con l’autore Amedeo La Mattina (giornalista de La Stampa) e Fabrizio d’Esposito, firma de Il Fatto Quotidiano. Alle 10 l’imperdibile keynote speech con l’ex ministro Corrado Clini, in una lezione sulla “lunga marcia cinese per un cielo pulito”.  Alla domanda “Come coniugare le notizie e le responsabilità?” risponderà, alle ore 11, la giornalista di Sky Tg24 Federica De Sanctis, intervistata da Emanuela Rosi de La Nazione. Alle 11:30 un percorso tra storia e futuro con Francesco Tufarelli, segretario generale dell’Automobile Club d’Italia, “da 110 anni la garanzia su strada degli italiani”. Alle 12:15 è il momento della visita d’autore al centro cittadino con lo storico locale Giuseppe Meneghini.

Dopo pranzo il Salotto riapre alle 15 con i consigli per trovare o perdere un posto di lavoro. Un appuntamento prezioso per giovani laureati o laureandi insieme a Paola Mascaro, direttore Communications di General Electric Italia e Giampiero Zurlo, presidente di Utopia, società di relazioni istituzionali. Alle 15:30 il direttore del quotidiano Linkiesta.it, Francesco Cancellato, presenta il suo libro Fattore G, un punto di vista controcorrente che sfata la rappresentazione autoconsolatoria a proposito della “Germania cattivona”. Alle ore 16 Federico Vecchioni, amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi Spa, la più importante azienda agricola italiana, spiegherà perché “vai a zappare non è un insulto”, partendo dalla sfida cruciale del settore agroalimentare italiano.

“Cambia la casta del giornalismo in Italia?”. Alle ore 17 arrivano i rottamatori del giornalismo Tommaso Labate (Corriere della Sera), David Parenzo (La7), Carmelo Lopapa (La Repubblica), Francesco Maria Del Vigo (Il Giornale), Ilario Lombardo (La Stampa), Fabrizio d’Esposito (Il Fatto Quotidiano), Francesco Specchia (Libero) e Andrea Camaiora (Spin). Modera l’appuntamento Fausto Rossi (TeleLiguria Sud).

Alle 18 è tempo di musica e parole con lo showman Andrea Casta e il cantautore Oscar Prudente. Infine, alle 19, scatta l’ora dell’aperitivo musicale di Salotto Sarzana.

Domenica 10 aprile, terza e ultima giornata della kermesse, si apre alle 10.30 con Renato Panesi di DeOrbital Devices si parla di turismo cosmico e inquinamento spaziale. Alle 11 un parterre di approfondimento televisivo con l’esperto di comunicazione e consigliere d’amministrazione della Rai Paolo Messa e il docente di giornalismo radiotelevisivo all’Università Cattolica di Milano Giorgio Simonelli che dovranno rispondere a una domanda più che mai pressante: “Dopo il canone in bolletta, la Rai sarà mai come la BBC?”.

Ulitmi appuntamenti dalle 12 in poi con l’ironia di Paolo Frates. Il Salotto domenicale riprende alle 17 con la presentazione del volume Sull’altipiano dell’Io Sottile di David Bellatalla, diario inedito della spedizione italiana nel Tibet occidentale del 1933 scritto da Eugenio Ghersi. Alle ore 18 un appuntamento con il cardiologo Massimo Gualerzi, autore di Supersalute, 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l’invecchiamento. Alle 18.30 Salotto Sarzana chiude i battenti con una guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano, tenuta da Carla De Bernardi, autrice del volume Non ti scordar di me.

×

Iscriviti alla newsletter