Papa Francesco si è lamentato perché le Parrocchie non sono sempre aperte, a disposizione ad ogni ora dei fedeli. Questo Pontefice mi ricorda sempre più un segretario della CGIL, che per un breve periodo fece da interregno tra due “grandi” come Luciano Lama e Bruno Trentin. Mi riferisco ad Antonio Pizzinato, il quale diceva sempre che occorreva postare dei camper (con dei funzionari sindacali alla guida) nelle aree in cui erano insediate le piccole imprese, per dare assistenza a quei lavoratori.++++Si dice che, per vari motivi fiscali, 1,4 milioni di lavoratori che hanno percepito il bonus di 80 euro mensili, lo devono restituire. E’ quello che si chiama “uno scherzo da prete”.
++++
E’ corretta la decisione del Governo di non esibire i due marò nella sfilata del 2 giugno. Anche se da noi vige una presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio, i due militari sono pur sempre sotto inchiesta in un Paese amico. Non esistono le assoluzioni a furor di popolo.
++++
Vent’anni or sono moriva Luciano Lama. O capitano, mio capitano, alzati a sentire le campane (Walt Withman in memoria di Abramo Lincoln)