Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fca di Marchionne, ecco come sono fallite le profezie di Landini

Maurizio Landini

Due giorni fa è stata annunciata la riapertura dello stabilimento ex Fiat di Termini Imerese, in Sicilia. Era lo stabilimento più debole del Gruppo Fiat in Italia. Ora ha una prospettiva solida: fabbricherà componenti per le produzioni del Gruppo.

Con la fabbrica siciliana, a questo punto, la Fiat ha riaperto o rilanciato tutti gli stabilimenti italiani del Gruppo. Nello stesso giorno è circolata la notizia che la Fiat sarebbe impegnata con Google nella ricerca sull’auto del futuro. Smentite tutte le malauguranti previsioni della Fiom e di una “certa” sinistra (indovinate quale).

La Fiat va forte: crea occupazione, sviluppa nuovi modelli, potenzia la ricerca. Secondo Landini e soci, l’internazionalizzazione del gruppo e la fusione con la Chrisler avrebbe portato alla delocalizzazione della Fiat dall’Italia. E, inoltre, il gruppo secondo la Fiom, l’uccello del malaugurio, si sarebbe economicamente indebolito.

La realtà: dopo un buon 2015, la Fiat ha annunciato un primo trimestre record per il 2016 con Ebit e consegne di auto a livelli record, nonostante la perdurante crescita lenta dell’economia italiana ed europea. È l’opposto della profezia iettatoria di Landini e della sinistra: l’internazionalizzazione ha salvato la Fiat. Dovrebbero cospargersi il capo di cenere e chiedere scusa a Marchionne.

×

Iscriviti alla newsletter