Skip to main content

Temi e protagonisti del Forum della Comunicazione 2016

Mancano solo tre giorni alla nona edizione del Forum della Comunicazione, l’appuntamento annuale dedicato alla comunicazione e all’innovazione digitale organizzato da Comunicazione italiana, che si svolgerà al Palazzo Lombardia di Milano il 9 giugno.

IL TEMA

Il Forum, che vedrà confrontarsi oltre 1.200 professionisti tra manager, imprenditori, innovatori, rappresentanti istituzionali e opinion leader, quest’anno sarà incentrato sulla ricerca di ciò che “unisce”, in una vita sempre più digitale. Tanti gli interrogativi, ma uno su tutti: “Nel 2016 ha ancora senso parlare di digitale o si deve tornare a pensare a strategie integrate per affrontare un mercato nel quale la vera novità è la velocità di cambiamento continuo?”.
Filo conduttore e hashtag di questa edizione sarà quindi #quellocheciunisce. Trenta le sessioni di lavoro, più di cento gli speaker coinvolti e duecento gli incontri di Business Matching, ai quali si aggiungeranno i consueti tavoli di Business Lunch, i workshop e gli esclusivi Executive Circle.
“Storytelling, Redesign del Customer Journey, Innovazione Territoriale, Smart mobility, digital transformation”, sono gli argomenti all’ordine del giorno – spiega Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman di Comunicazione Italiana – Ciò che è avvenuto in questi ultimi anni, ad esempio, sul tema della diffusione delle informazioni e la conseguente sicurezza percepita, ha cambiato i paradigmi della comunicazione. L’effetto principale è la rinnovata centralità del tema della fiducia: non ci può essere comunicazione senza questo valore, che è alla base delle strategie aziendali e di marca”.

GLI APPUNTAMENTI

Tra le opportunità di confronto ci saranno gli Executive Circle, gli appuntamenti riservati ai manager e ai professionisti della comunicazione e del marketing che partiranno alle 11:15 parlando di storytelling di marca. Moderati da Andrea Fontana, imprenditore, docente e storytelling expert, si confronteranno responsabili della comunicazione e della strategia di aziende ed enti pubblici.

LA COMUNICAZIONE AI TEMPI DEI SOCIAL MEDIA

Quanto è efficace la comunicazione? Quali sono gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per misurarla? Che cosa le aziende devono chiedere alle piattaforme di social networking per avere dati veramente utili? A questi interrogativi si cercherà di rispondere durante il dibattito sulla misurazione della comunicazione ai tempi dei social media, condotto da Davide Porro, fondatore e presidente di Diesis Group.
La riflessione partirà dalla Ricerca-Osservatorio sull’uso dei social media da parte delle aziende, realizzata dall’Executive Master Iulm in Social media marketing & digital communication, a cui seguirà un confronto sugli strumenti disponibili attualmente per misurare le audience in internet con la partecipazione di Audiweb e di Nielsen.

IL RAPPORTO TRA AZIENDE E PERSONE

Tra i temi del Forum ci sarà anche la relazione di fiducia fra aziende e persone. Ricordando la famosa frase di Warren Buffet, “Ci vogliono vent’anni per creare la reputazione e cinque minuti per distruggerla”, Michèle Favorite della John Cabot University condurrà un talk show nel quale saranno analizzati e discussi esempi, best practices e testimonianze di aziende che fanno i conti con l’era digitale.

LA PROPOSTA DEL VATICANO

“Fare della comunicazione un capolavoro come la Cappella Sistina, perché raduna, comunica, trasmette il sacro, convoca il pagano, raccoglie il mistero, ispira i creativi, stupisce il passante, sorprende l’iniziato”. È questa la proposta di Monsignor Lucio Adrián Ruiz, Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, che nel suo intervento proporrà una visione originale su cosa significhi fare Comunicazione nell’era digitale. La proposta del Vaticano è ripensare l’intero sistema per farlo diventare un nuovo Michelangelo dell’era digitale.

LA DIMENSIONE SOCIAL

L’evento avrà anche un dimensione social: Social Reporters diffonderà contenuti in real time sui canali Facebook e Twitter creando hashtag specifici con “call to action” orientate ad aumentare awareness ed engagement. Inoltre grazie all’app “Comunicazione Italiana” (sviluppata in collaborazione con IQUII e disponibile per iOS e Android) sarà possibile partecipare all’evento, seguire tutte le sessioni, vedere le informazioni sui partner e sugli speaker e avere anteprime su temi e sui contenuti dei prossimi eventi. L’app permette anche di entrare in contatto con i decision maker di Comunicazione Italiana e accedere a contenuti e servizi esclusivi.

(Leggi qui il programma costantemente aggiornato) 


×

Iscriviti alla newsletter