++++
Abbiamo voluto sottolineare che il referendum aveva carattere consultivo. Un Governo ed un Parlamento responsabili hanno il diritto e il dovere di provvedere al benessere e alla sicurezza della nazione. Abbiano, allora, il coraggio di attribuire al voto un chiaro significato politico di cui tenere conto, senza trarne, però, delle conseguenze di carattere operativo e giuridico. Poi la classe politica del Regno Unito si farà giudicare dagli elettori anche per questa decisione, alla prossima occasione.
++++
I buoni motivi per una decisione di rinvio della Brexit sono evidenti. Il Governo, sulla base dell’esito e della distribuzione del voto (omogenea a seconda delle differenti nazionalità) è in grado di sostenere che l’uscita potrebbe creare problemi per la stessa unità del Paese.
++++
Si lasci riposare in pace Winston Churchill. Il grade statista condusse la Gran Bretagna ad opporsi da sola alle vittoriose armate del Terzo Reich, proprio per impedire che il Vecchio Continente soccombesse ad una feroce dittatura. Non disse mai – lo ripetiamo – “Britannia First”.