Skip to main content

Pensioni, quanto costano le misure allo studio del governo?

A stare a quanto viene anticipato dai quotidiani, gli interventi sul sistema pensionistico da inserire nella legge di stabilità sembrano essere ragionevoli, dal momento che affrontano situazioni settoriali e specifiche. Tuttavia, anche per queste misure occorrerebbero risorse significative, in una situazione di finanza pubblica che continua ad essere problematica e parecchio incerta.

++++

Ci sarebbe da dire “chi la fa l’aspetti’’. Oppure, scialacquando in proverbi, si potrebbe aggiungere ‘’chi semina vento raccoglie tempesta’’. Se a Roma ci fosse una Giunta di centro sinistra e Paola Muraro fosse uno degli assessori, i ‘’pentastellati’’ strillerebbero come galline spennate (con tante scuse alle galline per il paragone). A noi sembra, però, che non ci sia nulla di strano se un’esperta nella gestione dei rifiuti abbia collaborato con l’azienda municipalizzata che li raccoglie e con quelle private che operano nel settore.

++++

Daniele Capezzone mi invia tutte le mattine una news letter con l’immagine della sua gattina ‘’Giuditta’’. La presenta così: ‘’Giuditta è una gattina buonissima, ma ogni tanto graffia. Nel tempo libero, essendo una micia British, è disponibile a dare ripetizioni di inglese al Primo Ministro italiano e ai suoi amici (etruschi e non)’’. Conosco Capezzone da anni. Ora che lo so gattofilo come me, mi è ancor più simpatico. Io ho due gattine, Guendalina e Monica, assai meno British di Giuditta, ma molto intelligenti. Tutte le sere alle 18,30 in punto, come se avessero l’orologio, vengono a rivendicare di essere accompagnate in terrazza, al piano di sopra. Lo stesso fanno subito dopo cena, mettendosi ad aspettarmi davanti alla porta. Poi, sulle scale, fanno a gara per chi arriva prima.

++++

Matteo Renzi continua a ribadire che Equitalia ‘’mica ci arriva al 2018’’. Ma lui è sicuro di arrivarci?

++++

Mario Monti, nel suo pregevole articolo sul Corriere della Sera, ha ricordato a Matteo Renzi la bacchettata sulle dita che Guido Carli, negli anni ’80, inferse ad un ministro economico dell’epoca: ‘’Signor ministro, non tutti gli italiani sono cretini’’. Ne prenda buona nota il ‘’giovane caudillo’’.

×

Iscriviti alla newsletter