Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi c’era al TEDxCNR

E’ in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ‘TEDxCNR – Beyond The Known’, una giornata all’insegna della divulgazione scientifica. Diciotto minuti per raccontare in maniera semplice e coinvolgente le proprie scoperte, queste le modalità per partecipare ai Ted Talks. Organizzato da Michele Muccini, direttore dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Consiglio nazionale delle ricerche, l’evento vede la partecipazione di 18 esponenti della comunità scientifica internazionale. Tra gli speaker della giornata, Piero Angela, aprendo i lavori, ha ricordato che la ricerca scientifica crea più ricchezza della politica: “La politica c’è stata per secoli, nel corso dei quali i progressi dell’umanità sono stati lentissimi. Solo l’innovazione, attraverso la ricerca, può creare il benessere”.

E’ poi intervenuto John Sankovich della Nasa: “La sfida di inviare l’uomo su Marte ci ha spinto ad attingere al talento di milioni di persone in tutto il mondo, depositarie di competenze magari lontane da quelle della comunità aerospaziale, ma che si possono rivelare essenziali per risolverne i problemi. Questa straordinaria riserva di innovazione potrà rivelarsi cruciale anche per risolvere sfide sulla Terra, ad esempio la transizione energetica di cui abbiamo bisogno per evitare i cambiamenti climatici, la scarsità di acqua, o la sostenibilità dei nostri sistemi agricoli”.

I robot stanno arrivando, assicura Gianmarco Veruggio del CNR. “I robot di servizio che stanno per arrivare sul mercato – servitori, infermieri, badanti – saranno collegati a Internet”, ha spiegato. “Cosa accadrà quando questi robot, sempre più intelligenti ed autonomi, avranno accesso alla rete e potranno scambiarsi ogni informazione? Che ne sarà della nostra vita e della nostra libertà?”.

E poi Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa, che ha definito come un “laboratorio scientifico” delle nuove dinamiche sociali, Giampaolo Zambonini della polizia scientifica per spiegare l’importanza dei dettagli, Corrado Giustozzi dell’ENISA sul lato oscuro della Rete e sui pericoli derivati dalla mancanza di cybersecurity, Roberto Defez sugli OGM. Presenti anche la giornalista Sabrina Fantauzzi che ha ricordato il recente sisma della zona di Amatrice di cui è stata testimone diretta, Francesco Gnesotto e Roberto Piovan, presidente e direttore del Consorzio Rfx, partner della manifestazione.

Il TEDxCNR è presentato da Natascha Lusenti (giornalista e conduttrice radiofonica), Valerio Rossi Albertini (fisico nucleare Cnr e divulgatore scientifico) e Mario Tozzi (geologo Cnr, giornalista e divulgatore scientifico, nella foto). Sul palco anche Luca Vecchi, sceneggiatore e regista della serie web ‘The Pills’. Nel corso della giornata viene anche proiettato un contributo della famiglia di Giulio Regeni, in ricordo del giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto.

×

Iscriviti alla newsletter