Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il rischio hacking alla Casa Bianca

Trump

La (bizzarra) campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca non ha risparmiato i temi cyber. L’accento significativo posto da Donald Trump sul rischio di manipolazione del voto elettronico ha indotto una reazione della candidata democratica Hillary Clinton, la quale non ha perso tempo a tirare in ballo le “amicizie compromettenti del Tycon con i russi”.

La questione di fondo rimane sempre la stessa: il sistema di voto elettronico può essere hackerato? Secondo fonti dell’intelligence americana e in particolare dell’Fbi esiste un pericolo concreto che i sistemi informatici vengano hackerati.

Ad esempio, si ricorda il recente attacco subito dal sistema elettorale dell’Arizona, il quale è stato preso di mira da un non meglio precisato gruppo di “pirati” informatici. Lo stesso Federal Bureau ha puntato il dito verso gruppi assolati dal governo russo i quali, nello specifico caso dell’Arizona, hanno avviato un persistente e sistemico attacco informatico contro l’infrastruttura che gestisce il voto elettronico. La complessità dell’attacco ha fatto pensare agli investigatori che dietro vi fosse uno “sponsor” statale o quanto meno un’organizzazione criminale con elevate capacità informatiche.

A fare da eco ai recenti avvenimenti ci ha pensato il Department of Homeland Security, il quale attraverso una nota ufficiale mette in guardia dai tentativi (reali) di intrusione, esterna e interna, per modificare il voto elettronico degli elettori americani. Si legge infatti nella nota rilasciata da Neil Jenkins, funzionario presso il Department Office of Cybersecurity and Communications: “Crediamo che il voto on-line, in particolare il voto online su larga scala, introduce un grande rischio nel sistema elettorale in particolare la minaccia delle aspettative di riservatezza, la responsabilità e la sicurezza del voto degli elettori e fornisce una via per attori malintenzionati di manipolare i risultati delle votazioni”.

Ovviamente sia la Clinton che Trump cercano di “politicizzare” il rischio cyber a proprio vantaggio, tuttavia, l’unico risultato raggiunto finora è a favore della cyber security, risultato riassumibile con una massima di Oscar Wilde: “bene o male purché se ne parli”.

×

Iscriviti alla newsletter