Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Qual è una buona velocità di download e upload con l’Adsl?

Connessione Adsl

Numerose sono le offerte Adsl presenti sul mercato della telefonia che ti permettono di scegliere un abbonamento internet per navigare sul web. Tuttavia, quando ci si trova a mettere a confronto le numerose proposte, scegliere la tariffa Adsl più adatta è tutt’altro che un gioco da ragazzi soprattutto quando arriva il momento di valutare qual è la velocità di connessione di download e upload migliore per le nostre abitudini di consumo.

Molto spesso capita infatti di trovarsi davanti a valori numerici legati alla velocità di connessione Adsl senza sapere bene a che cosa questi fanno esattamente riferimento. Se anche a te è capitato di avere difficoltà nell’interpretare questi dati, in questo articolo ti aiuteremo a capire una volta per tutte che differenza c’è fra velocità di download e upload oltre a spiegarti quale siano le velocità di connessione migliori in rapporto alle tue abitudini di consumo.

Che differenza c’è fra velocità di download e upload?

Il primo passo per imparare a scegliere un abbonamento internet in modo più consapevole è quello di sapere che cosa si intende per velocità di download e di upload.I termini non sono infatti sinonimi e al contrario stanno a indicare due modalità differenti di trasmissione dei dati in rete.

Questa differenza emerge in particolare se si guarda al significato dell’acronimo inglese del termine “Adsl” che letteralmente sta per Asymmetric Digital Subriber Line ovvero che interpreta la connessione Adsl come una linea di trasmissione asimmetrica in cui la velocità di ricezione dei dati (download) è superiore a quella di invio (upload).

Se desideri approfondire il funzionamento di questa particolare tecnologia di connessione a internet ti segnaliamo questa guida sull’Adsl, dove potrai trovare molte informazioni tecniche, ma anche vantaggi e consigli su come scegliere l’offerta Adsl migliore. In questa sede ci limiteremo invece a darti due definizioni sintetiche di download e upload. In senso stretto per velocità di download si intende il tempo impiegato per trasferire le informazioni dal server a un dispositivo d’uso sia esso un computer, un tablet o uno smartphone. Al contrario quando si sente parlare di velocità di upload si fa riferimento al tempo impiegato per trasferire i dati dal dispositio d’uso al server in rete.

Velocità dell’Adsl e abitudini di consumo

Fatte salve le definizioni precedent, concentriamoci ora su quali siano delle buone velocità di download e upload sulla base delle diverse abitudini di consumo di internet degli utenti.

Innanzitutto è importante ricordare che la maggior parte delle compagnie telefoniche esprimono i valori legati a queste due modalità di trasmissione in Megabit per secondo e spesso anche tramite la dicitura abbreviata Mbps, Mbit/s o più semplicemente Mega.

Detto questo, se utilizzi la tua Adsl per navigare in internet, mandare mail e guardare qualche video su You Tube una connessione con velocità di download compresa fra 1 e 7 Mbps può essere più che sufficiente per soddisfare le tue abitudini di consumo. Al contrario, se guardi molti film in streaming, usi molto il gaming online e hai un traffico dati piuttosto alto, allora sarà preferibile optare per velocità di download superiori fino a un massimo di 20 Mega.

Per quanto riguarda invece la velocità di upload, i suoi valori sono inferiori a quelli del download e vanno generalmente da 1 a 3 Mbps. Se non hai la necessità di caricare numerosi file come allegati nelle mail o quella di mettere online tante immagini e video, ti basterà una connessione da 1 Mega. Se queste attività sono all’ordine del giorno ti converrà invece optare per un’offerta che ti permetta di raggiungere velocità in upload maggiori.

×

Iscriviti alla newsletter