Skip to main content

Come sarà risolta la crisi di governo post referendum

Crisi di governo o governo della crisi? Il dilemma di queste ore riguarda che tipo di governo avremo dopo la crisi. Un governo che avrà il compito solo di governare la crisi, per riscrivere la legge elettorale (forse dopo la sentenza di gennaio della Corte costituzionale) e portarci alle urne in pochi mesi? O un governo che mira a superare la crisi e a lavorare anche per un anno, con un mandato più ampio?

Ovviamente in ciascuno dei due scenari avremmo un presidente del Consiglio di stampo differente. Il governo della crisi dovrebbe essere affidato a un politico di area Pd che formi una compagine anche non troppo dissimile dal governo Renzi. In queste ore il candidato più probabile sembra Paolo Gentiloni o, forse, Piercarlo Padoan.

Il governo che supera la crisi invece potrebbe essere affidato a una carica più istituzionale (Pietro Grasso) o più difficilmente a una figura politica più lontana da Renzi (Dario Franceschini?).

In queste ore sembra che possa essere imminente un governo della crisi. Ma, si sa, in politica le cose cambiano rapidamente.


×

Iscriviti alla newsletter