Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché io, prof, non bistratto il ministro Valeria Fedeli senza laurea

Che la lotta politica, soprattutto se priva di contenuti seri debba alimentarsi di attacchi speciosi è cosa nota e parte, purtroppo, della storia di tutti i paesi. E’ in questa linea che si sta assistendo all’assalto all’arma bianca contro il governo Gentiloni con fuoco a palle concatenate contro il ministro Fedeli ritenuta dagli assalitori l’anello debole della catena.

Certo l’ingenuità di un curriculum abbellito oltre il necessario non aiuta, ma ritengo che sia sciocco e fuorviante insistere su questo argomento per criticare le capacità che il ministro dovrebbe avere senza nemmeno aspettare di esprimere giudizi, basati su fatti, a valle di come si comporta e si comporterà sui vari temi che ha ereditato.

Quello che mi infastidisce nella situazione è ascoltare i paladini della purezza attaccare a testa bassa mentre casi più eclatanti, di membri dello stesso governo sopravvissuti dal precedente, vengono volutamente tralasciati o, al più, sollevati una volta e poi accantonati. A cominciare da promesse di lasciare la politica in caso di sconfitta al referendum o del tentativo di terrorizzare gli elettori per una vittoria del No che avrebbe portato allo sconquasso economico immediato e irrimediabile; per poi leggere un “ci eravamo sbagliati” emesso con la stessa faccia di corno delle affermazioni precedenti.

Ma andiamo al tanto osannato discorso del possesso del titolo di studio; dimentico qui volutamente la tiritera costante che si vende nei convegni degli addetti ai lavori per cui, e giustamente, bisognerebbe finalmente togliere il valore legale al tutolo di studio così che la gente sarà finalmente valutata per quello che fa e sa fare e non per il pezzo di carta che in qualche modo ha ottenuto. Quindi ignoriamo una posizione che non fa comodo agli assalitori e limitiamoci ai possessori di cotanta grazia: una laurea.

E andiamo indietro, magari ripercorrendo gli ultimi 50 anni della politica italiana per porci una domanda semplice: visto lo stato nel quale galleggia il paese da tempo, sovraccarico di debiti che crescono senza mai ridursi, tra gli ultimi per competitività, basse esportazioni, pochi e non sempre molto qualificati laureati e così via, chi ha prodotto tutto questo? La risposta è semplice: andando a leggere i curricula dei parlamentari che si sono susseguiti nei governi del paese scopriamo che i responsabili dello sfacelo nazionale, per buona parte, erano persone laureate.

Ecco quindi una prova che essere possessori di un titolo di studio, e magari di una laurea, non è condizione sufficiente a garantire capacità professionali e politiche; anzi, in taluni casi, visti i risultati in molti ci siamo chiesti da chi questi incompetenti avessero ricevuto una formazione universitaria e professionale.

Di fronte a questa semplice verità sulla quale nessuno si è ben guardato di fare il minimo commento o sollevare la benchè minima critica io chiedo come mai si è steso un pietoso velo di silenzio su questi così qualificati personaggi? Perché si è dato per scontato che implicitamente il possesso di un titolo di studio assolvesse dall’aver compiuto atti ed errori che hanno procurato danni al paese e che stiamo pagando tutti noi?

La senatrice Fedeli sarà capace di risolvere i problemi della scuola e dell’Università ereditati da chi la ha preceduta? Staremo a vedere, ma almeno cerchiamo di essere onesti e non prevenuti valutandola sui risultati e non ex ante e negativamente. Per il bene del paese io spererei di sì.

Attenti qui a non fare lo stesso errore che si è prodotto con l’arrivo di Renzi e della sua filosofia del rottamatore per cui chiunque fosse al di sotto dei quaranta anni era ottimo e geniale per definizione mentre al di là non c’erano che macerie e incompetenza: i risultati li abbiamo visti. Per fortuna, non possiamo che condividere una magnifica battuta di Montanelli: “Se uno è bischero lo è a trenta o a sessanta anni” perché non è l’età che rende imbecilli, imbecilli si nasce e col tempo aumenta al più solo l’autocompiacimento e la spocchia.

×

Iscriviti alla newsletter