Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono lepenisti e trumpisti?

GIORGIA MELONI, MATTEO SALVINI

Nelle scuole di scienze politiche si stanno interrogando; e si confrontano già differenti tesi: Matteo Salvini e Giorgia Meloni sono lepenisti o trumpiani?

++++

“Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché è di essi il regno dei cieli” (Matteo, 5,8). Il “discorso delle beatitudini ” era nella liturgia di domenica. La ANM ha disertato le messe per protesta.

++++

L’avete notato? In occasione del viaggio negli Usa Theresa May ha cambiato l’acconciatura dei capelli. Ora sono grigi e a caschetto. Non voleva somigliare a Donald Trump.

++++

Nei giorni scorsi i tg i talk show televisivi si sono occupati del proposito di Trenitalia di aumentare del 35% gli abbonamenti delle Freccerosse. Persino il ministro Graziano Delrio, da Lilli Gruber, ha commentato negativamente tale iniziativa, che, alla fine, è stata posticipata e rimodulata da parte dell’azienda. Ne parlavano come se fosse una nuova tassa sul macinato, senza chiedersi quanti fossero gli utenti che avrebbero dovuto sopportare l’aumento. In realtà gli abbonati alle Freccerosse sono 7mila in tutta Italia. E – credetemi – si tratta di pendolari “di lusso”; e un ritocco delle tariffe se lo possono permettere.

++++

Ha ragione Pier Carlo Padoan (Schioppan?): non è il caso di snobbare la Commissione europea e rinunciare ad un aggiustamento dei conti (anche se per la Ue è praticamente una questione di principio). Il ministro dell’Economia ha assecondato, fino ad ora, tutti i “colpi di teatro” del giovane caudillo. È ora che si faccia sentire. Magari minacciando qualche volta le dimissioni. Padoan ha un passato da difendere.

++++

L’inglese è una lingua complicata. Le parole non si scrivono mai come si pronunciano. Per esempio, il cognome del neo presidente Usa si scrive Trump e si pronuncia Tramp. A questo punto, però, occorre fare molta attenzione, perché la parola “tramp” significa “sgualdrina”. Si vedano, a questo proposito, i versi di una celebre canzone del grande Frank Sinatra “The lady is a tramp”. In altri casi la parola “tramp” viene tradotta come “vagabonda” o “barbona”. Nulla di conveniente, comunque.

++++

Che fine ha fatto Pippo Civati? È uscito di scena: più o meno come il cagnolino Dudù.

×

Iscriviti alla newsletter