God save the Queen, canta l’inno della Gran Bretagna. Sì, perché il 6 febbraio scorso la Regina Elisabetta II ha festeggiato i 65 anni di regno e a quasi 91 anni da compiere è il regnante al mondo più longevo.
Nel foto-racconto di Formiche.net e Mondocane – curato da Francesca Scaringella – vita e curiosità della Regina d’Inghilterra che ha ispirato una serie Tv di successo, “The Crown”, e un film con protagonista Helen Mirren, che vinse anche l’Oscar nel 2007, “The Queen”.
Surclassata nel cuore dei suoi sudditi dalla presenza di Lady Diana, morta a 36 anni, che non rientrava nei canoni della Corte, la Regina è riuscita col tempo a far risplendere quel ruolo che la casa regnante stava perdendo, tra divorzi e scandali.
Ha dovuto arginare anche un marito esuberante a dispetto dell’etichetta. Filippo d’Edimburgo, di origini greche, 96 anni a giugno, ha collezionato numerose gaffe, soprattutto con la stampa, in questi quasi 70 anni di vita insieme ad Elisabetta.
Oggi con il matrimonio tra William, figlio di Lady Diana e Carlo, primogenito e primo erede al trono, e la duchessa Kate Middleton, e i loro figli George e Charlotte, il Regno Unito ha ritrovato una monarchia unita. Con a capo una Regina da record.