Skip to main content

Finmeccanica, ecco cosa faranno Leonardo e Drs negli Usa con Daylight Solutions

Mauro Moretti, Gianni Letta e Gianni De Gennaro

Colpo grosso in America per Leonardo (ex Finmeccanica) attraverso la controllata statunitense Drs. Il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato dall’amministratore delegato, Mauro Moretti, ha firmato l’accordo definitivo per l’acquisto di Daylight Solutions, Inc., azienda leader nello sviluppo di prodotti laser a tecnologia a cascata quantica.

I DETTAGLI

Leonardo DRS pagherà 150 milioni di dollari per il 100% del capitale sociale di Daylight Solutions. Il prezzo di acquisto include un earn-out da pagare agli azionisti Daylight Solutions al raggiungimento di determinati obiettivi finanziari e operativi per l’anno 2017. Dopo la chiusura della transazione, Daylight Solutions diverrà una delle otto linee di business di Leonardo DRS, sottolinea un comunicato di Leonardo. Entrambi i co-fondatori di Daylight Solution, Timothy Day e Paul Larson, rimarranno in Leonardo.

COSA SCRIVE IL SOLE 24 ORE

“Daylight – scrive Gianni Dragoni del Sole 24 Ore – è totalmente privata, con 60 dipendenti. Sul suo sito non ci sono dati sul bilancio, si legge solo che “la società ha raccolto oltre 30 milioni di dollari in tre tranche di apporti di capitale”. Da quanto appreso dal Sole, il prezzo pagato è superiore ai ricavi”. Con l’operazione, ha aggiunto Dragoni, “Drs potrà giovarsi dell’aumento del budget della Difesa Usa di 54 miliardi di dollari annunciato da Donald Trump”.

LO SCENARIO

Si prevede – è scritto in una nota stampa di Leonardo – “per Daylight Solutions una crescita rilevante attesa negli prossimi anni, grazie al lancio di nuovi sistemi di contromisure per i velivoli militari degli Stati Uniti, in cui Daylight Solutions si è assicurata un ruolo notevole”. Nel settore della strumentazione scientifica – rimarca il gruppo guidato da Moretti – Daylight è all’avanguardia nell’introduzione di nuovi strumenti utili per la diagnosi nell’ambito della ricerca medica e trattamenti specifici, che fanno leva sull’utilizzo commerciale dei suoi prodotti laser quantum cascade.

LE AZIENDE

Sia Leonardo DRS che Daylight Solutions sono aziende attive nel campo della ricerca e sviluppo dei prodotti a raggi infrarossi. L’integrazione dei sistemi laser e sensori sviluppati dalle due aziende sarà utilizzata per una serie di applicazioni dual-use, tra cui sistemi di protezione dei velivoli ed anche applicazioni mediche e industriali, tra cui l’imaging per la diagnosi del cancro e la rilevazione chimica.

IL COMMENTO DI MORETTI

Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, ha commentato: “L’acquisizione di Daylight Solutions è un primo significativo passo avanti verso gli obiettivi di crescita e sviluppo posti nel Piano Industriale 2017-2021. Tale acquisizione permetterà a Leonardo DRS di ampliare l’offerta di soluzioni avanzate ai clienti civili e militari in tutto il mondo, integrando la tecnologia laser di Daylight Solutions nel core business dell’elettro-ottica e dei sensori e sistemi ad infrarossi”.

IL GIUDIZIO DI LYNN

Il CEO di Leonardo DRS, Bill Lynn, ha commentato: “Con questa acquisizione, Leonardo DRS rafforza l’impegno a rimanere all’avanguardia nelle tecnologie a infrarossi per proteggere non solo i nostri militari, ma anche per svolgere attività critiche in una vasta gamma di settori, incluse applicazioni mediche e industriali”.

LE PAROLE DI DAY

“L’integrazione di Daylight Solutions con le persone, le risorse e le tecnologie di Leonardo DRS darà ulteriore supporto nel perseguimento della mission dell’azienda ‘To Protect with Light’ e migliorerà la nostra capacità di trasformare tecnologie avanzate in prodotti che soddisfino appieno le esigenze di una vasta gamma di clienti e industrie. Ribadiamo il nostro impegno a sostenere la crescita sia dei nostri sistemi di Difesa che di Strumentazioni Tecnologiche per una vasta gamma di clienti ed aziende”, ha dichiarato Day.

×

Iscriviti alla newsletter