Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto mio figlio autistico Tommy. Parla Gianluca Nicoletti

Il 30 marzo è stato presentato in Senato il docu-film “Una casa per Tommy e gli altri” realizzato dal giornalista di Radio 24 Gianluca Nicoletti e in onda il 1 aprile, alle ore 21.15, su Sky Arte e in replica, in chiaro, il giorno successivo su Tv8 alle ore 23, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo il 2 aprile.

Gianluca Nicoletti è padre di un ragazzo autistico di nome Tommy, in questo docu-film si parlerà delle vite di tanti ragazzi autistici come lui, delle loro speranze e delle loro paure una volta raggiunta la maggiore età. La legge italiana prevede programmi e cure per i ragazzi affetti d’autismo fino al 18esimo anno di età. Ma dopo?

In questo film documentario Nicoletti e il figlio Tommy, da poco maggiorenne, hanno girato l’Italia per un anno, a bordo di un pulmino, accompagnati da una troupe di professionisti, per raccontare le storie di questi ragazzi. Molti di loro, una volta raggiunta la maggiore età, passano la loro intera esistenza davanti alla tv o in un centro di assistenza dove al massimo fanno una passeggiatina al parco. Padre e figlio sono partiti da Trento e sono arrivati a Napoli, senza tralasciare Puglia e Calabria, per capire le difficoltà quotidiane di altri ragazzi come Tommy.

Il film è stato finanziato grazie alla raccolta di beneficenza organizzata dagli studenti dell’Università Luiss di Roma e attraverso il crowdfunding. Il regista del docu-film è Massimiliano Sbrolla, lo stesso del documentario “Il viaggio di Sammy”, mentre la canzone della colonna sonora “Il costume da Torero” è stata realizzata dal cantautore calabrese Bunori Sas ed è inserita nel suo ultimo album “A casa tutto bene”.

Non è la prima volta che Nicoletti parla dell’autismo del figlio. Nel 2013 ha scritto il libro “Una volta ho sognato che parlavi” (Mondadori) dove racconta la sua vita quotidiana accanto al figlio Tommy.

×

Iscriviti alla newsletter