Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Jackie Kennedy a Capri nelle foto d’archivio di Umberto Pizzi

Il 23 febbraio 2017 è uscito nelle sale “Jackie”, il film che il regista Pablo Larraín (No, i giorni dell’arcobaleno) ha dedicato alla moglie del presidente J.F. Kennedy. Nel film l’attrice Natalie Portman ha interpretato Jackie Kennedy subito dopo l’assassinio del presidente, avvenuto il 23 novembre 1963 a Dallas. La sua interpretazione ha regalato a Portman la nomination agli Oscar 2017 come migliore attrice protagonista.

(JACKIE KENNEDY A CAPRI VISTA DA UMBERTO PIZZI. LE FOTO D’ARCHIVIO)

Il film era stato presentato al festival di Venezia nel 2016, dove ha vinto il premio come miglior sceneggiatura. Si è molto parlato della cura maniacale per i dettagli da parte del regista come, ad esempio, la riproduzione del tailleur rosa indossato dalla first lady il giorno dell’attentato (l’originale è conservato in una stanza segreta e nessuno potrà vederlo fino al 2031). Quell’abito resterà nella storia in quanto Jackie decise di indossarlo, sporco di sangue, durante il famoso giuramento del nuovo presidente Lyndon Johnson. “Non lo voglio togliere, tutti devono vedere cosa hanno fatto a mio marito”, aveva detto dopo l’omicidio.

(JACKIE KENNEDY A CAPRI VISTA DA UMBERTO PIZZI. LE FOTO D’ARCHIVIO)

Jacqueline Kennedy è conosciuta in tutto il mondo per esser stata la moglie di John F. Kennedy, ovvero una delle più famose first lady della storia americana. Jackie nacque in una famiglia altolocata newyorkese nel 1929 con il cognome Bouvier. Sposò John F. Kennedy nel 1953, all’epoca senatore del Massachussetts, e nel 1960 diventò una delle più giovani first lady della storia americana, ruolo in cui si distinse per classe ed eleganza. Kennedy divenne presto una icona della moda e fu la prima a realizzare un tour televisivo all’interno della Casa Bianca.

(JACKIE KENNEDY A CAPRI VISTA DA UMBERTO PIZZI. LE FOTO D’ARCHIVIO)

Dopo la morte del presidente Kennedy, la giovane first lady si trasferì a New York e, qualche anno dopo, sposò l’armatore greco Aristotele Onassis diventando la signora Onassis. I due si conoscevano da anni e per lei il famoso armatore interruppe la storia d’amore con la cantante Maria Callas. Durante la relazione con Onassis, Jackie iniziò a trascorrere le sue vacanze in Italia. In particolare, la giovane ex first lady amava l’isola di Capri ed è proprio durante la relazione con il magnate greco che Jackie vi trascorse moltissimo tempo.

Tra le foto di archivio di Umberto Pizzi non manca certo l’ex first lady. Il Maestro fotografò Jacqueline negli anni ’70 durante una delle sue villeggiature capresi. Jackie amava passeggiare per via Camerelle, la famosa via dello shopping, e fare colazione al Bar Tiberio nella popolare piazzetta isolana. Molte sono le foto che la ritraggono in compagnia dei suoi due figli John e Caroline, davanti la bottega di sandali capresi (scarpe tipiche dell’isola partenopea), e per le vie dell’isola.

(JACKIE KENNEDY A CAPRI VISTA DA UMBERTO PIZZI. LE FOTO D’ARCHIVIO)

Il matrimonio con il magnate greco, però, non fu preso bene dagli americani che ancora la vedevano come la vedova Kennedy. Si parlava, inoltre, di un matrimonio d’affari più che d’amore, visto che tra i vari accordi prematrimoniali c’erano 25 miliardi di risarcimento in caso di divorzio o morte. Da allora, però, Jackie Kennedy divenne per tutti la signora Onassis.

×

Iscriviti alla newsletter