Skip to main content

Stoccolma, camion sulla folla nella via dello shopping. La diretta video

Non ci sono dubbi per i servizi di sicurezza svedesi: quello che è accaduto nel primo pomeriggio di venerdì 7 aprile è un attentato terrorista. La dinamica è la stessa di Nizza, Berlino e Londra: un camion si è lanciato sulla folla in una delle principali vie del centro della città: la Drottninggata, famosa per lo shopping e i locali. I media locale parlano di due morti e decine di feriti, al momento in cui si sta scrivendo.

Il primo ministro svedese, Stefan Löfven, ha confermato che tutto indica si tratterebbe di un attentato terroristico: “La Svezia è stata attaccata. Tutto lascia pensare che sia un’azione terroristica”, ha detto il premier.

Nina Odermalm Schei, portavoce dell’intelligence svedese (Sapo), ha detto che il “camion probabilmente è stato dirottato. Si sta cercando l’autore o gli autori dell’attentato”. Il camion utilizzato per l’attacco appartiene alla fabbrica di birra Spendrup. In tarda mattinata è stato rubato durante a una consegna al ristorante Caliente.

Secondo testimonianze riprese dal quotidiano Aftonbladet è stata sentita una forte esplosione e diversi spari.

Uno dei passati al momento dell’attentato, Dimitris, ha raccontato che “il camion è uscito dal nulla. Non si poteva vedere niente e ha perso il controllo. Ho visto due persone a terra”.

Ecco la diretta video di Dagbladet da Stoccolma

[youtube width=”800″ height=”344″]http://www.youtube.com/watch?v=w1hcliakfP0[/youtube]

[youtube width=”800″ height=”344″]http://www.youtube.com/watch?v=uSYjmp9etgQ[/youtube]


×

Iscriviti alla newsletter