Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tre ragioni per non coccolarsi troppo con la vittoria di Macron

macron, rifugiati, migranti

Ci sono almeno tre illusioni con le quali sarebbe meglio non coccolarsi dopo l’entusiasmante cavalcata di Emmanuel Macron verso l’Eliseo. Illudersi di aver ri-trovato nell’europeismo una sorta di antidoto ai cosiddetti populismi (sempre ammesso che sia corretto definirli tali, ma non vuol essere questa la sede per approfondire questo aspetto). Illudersi che la cura Macron possa bastare per guarire la Francia, e l’Unione europea. Illudersi, come stanno facendo i “renziani”, che Macron sia il “Renzi francese” o, viceversa, che Matteo Renzi possa diventare il “Macron italiano”.

Punto primo. Ammesso che l’Europa da debolezza si sia trasformata in un punto di forza per Macron, funzionando quindi da “antidoto” contro la Le Pen, non è detto che possa funzionare in altri contesti e contro altri populismi. E siamo onesti: con Macron ha vinto l’europeismo o la paura del lepenismo? Una combinazione dei due, probabilmente: il primo lo ha aiutato ad arrivare al ballottaggio (anche se altrettanto decisivo è stato l’azzoppamento per via mediatico-giudiziaria del candidato gollista Fillon), ma è stata la seconda a portarlo all’Eliseo. Molti degli elettori che al secondo turno hanno fatto convergere il loro voto sul leader di “En Marche” non lo hanno certo fatto inebriati dall’Inno alla gioia. La vittoria di Macron, avverte il Wall Street Journal, “è molto più un rifiuto dell’estrema destra del Front National che un appoggio al suo programma”.

Oltre ai suoi indiscutibili meriti personali, il suo successo si deve a una spregiudicata e brillante operazione di maquillage giovanilista e dissimulazione politica, che ha fatto apparire come outsider ed estraneo agli screditati partiti tradizionali l’ex ministro dell’Economia del governo socialista di Valls, uno dei più impopolari della storia della V Repubblica. I socialisti più assennati, riformisti, cercheranno di riciclarsi in “En Marche” (come l’ex premier Valls), con la benedizione di Hollande, mentre il partito fa la fine di una “bad company” sulle cui spalle sono stati caricati tutti i debiti politici degli ultimi cinque anni. Ma, soprattutto, Macron è arrivato all’Eliseo perché la sua avversaria era gravata da un retaggio ideologico che al ballottaggio non le ha permesso di attrarre sufficienti voti da appartenenze politiche diverse. Nonostante quasi maggioritari in Francia (il 49% circa al primo turno), i sentimenti anti-establishment e anti-europeisti di spezzoni di elettorato divisi ideologicamente lungo l’asse novecentesco destra-sinistra non hanno potuto trovare la saldatura in un movimento post-ideologico. Pur cominciando a mostrare le prime crepe, infatti, la maggior parte degli elettori francesi ha esercitato ancora una volta la “conventio ad excludendum” nei confronti del lepenismo, un meccanismo peculiare del sistema politico francese che in altri contesti non scatterebbe nei confronti di altri populismi.

Il risultato di Marine Le Pen è ambivalente: da una parte può far pensare che sia uscita dal ghetto dell’impresentabilità (percentuale del 2002 raddoppiata e milioni di voti in più rispetto al primo turno), e che questa volta il “patto repubblicano” non abbia del tutto marginalizzato il Front National, ma dall’altra mostra tutti i limiti di una identità politica che non riesce a uscire dal proprio recinto ideologico e nemmeno a sfondare nella destra repubblicana, pur in assenza di un candidato gollista. È probabile che Marine la partita per l’Eliseo non l’abbia mai giocata per davvero… E infatti nelle sue prime parole subito dopo la chiusura delle urne non ha posto l’accento sulla soddisfazione per il risultato, ma sulla necessità di ulteriore rinnovamento del FN, parlando di “nuova forza politica” e di un’alleanza tra patrioti e repubblicani. In vista delle legislative di giugno, con il gioco delle desistenze, anche la presenza in Parlamento del FN è fortemente a rischio.

Il “modello Macron” quindi non è esportabile, né i fattori che hanno condannato Marine Le Pen alla sconfitta sono applicabili agli altri movimenti cosiddetti “populisti” e “sovranisti”. Non c’è, quindi, una “lezione” delle presidenziali francesi valida per forze politiche e contesti nazionali diversissimi tra di loro. Le peculiari caratteristiche del sistema politico francese – l’elezione diretta in due turni del presidente e il “patto repubblicano” contro l’estrema destra – hanno giocato un ruolo decisivo. Molto più dell’europeismo più o meno critico di Macron.

Bisogna resistere alla tentazione di includere tutti i movimenti anti-establishment e anti-europeisti in una sorta di “internazionale del populismo”, come se condividessero meriti e demeriti di vittorie e sconfitte. Come ha osservato Daniele Capezzone, c’è una differenza sostanziale – che “l’inviato collettivo” non ha saputo né voluto vedere – tra i fenomeni anti-establishment che si sono affermati nel mondo anglosassone (Trump e Brexit) e quelli che invece stentano ad affermarsi nel mondo europeo-continentale. Non avremmo avuto la Brexit, probabilmente, se una parte del mondo conservatore, soprattutto thatcheriano – politici, intellettuali ed economisti – con la sua autorevolezza non avesse delineato una prospettiva positiva ed economicamente sostenibile, anche se certamente non facile, per il Regno Unito fuori dall’Ue, quella di una “global Britain”, un superhub globale capace di attrarre risorse e investimenti, offrendo un sistema business-friendly, a tasse basse e burocrazia attenuata. Donald Trump e Marine Le Pen, spesso accostati nelle analisi dei mainstream media, hanno visioni dell’economia e del ruolo dello Stato agli antipodi. E Trump non si è presentato alla guida di un partito di estrema destra dalle radici fasciste, ma ha incanalato la protesta anti-establishment all’interno di uno dei due partiti tradizionali, il Partito repubblicano, di fatto rilanciandolo.

E per venire al caso dell’Italia, il prossimo grande “malato d’Europa” atteso al varco delle elezioni politiche, i cosiddetti sovranisti e populisti possono contare, al contrario della Le Pen, sulla capacità (Lega e M5S l’hanno già dimostrata) di attrarre voti sia da destra che da sinistra, non avendo nelle ideologie del Novecento. Possono far leva su una situazione economica peggiore di quella francese e su una maggiore impopolarità dell’Euro. E infine approfittare di un sistema elettorale che al contrario di quello francese è confusionario e tende a deresponsabilizzare l’elettore.

Punto secondo. L’indubbio trionfo di Macron non dovrebbe indurre a facili entusiasmi. Come detto, è figlio più della paura che di autentica convinzione nelle doti e persuasione dei programmi del nuovo presidente. La sua strada è in salita, a cominciare dalle legislative di giugno, e il rischio di una debolezza nel palazzo e nel paese è forte.

La Francia è ancora il “malato d’Europa”, o il più grande tra i malati d’Europa: incapace di riformarsi, incapace di assimilare gli immigrati e proteggersi dalla minaccia terroristica, incapace ormai di giocare un ruolo di contrappeso rispetto all’egemonia di Berlino. Riuscirà la Francia con Macron a recuperare la sua posizione, il dinamismo, e a sviluppare un’agenda europea che possa convincere i tedeschi della necessità di un reale cambiamento? Un fragile mandato e un modesto programma di riforme rischiano di non bastare. Il programma di Macron è omeopatico rispetto ai mali che affliggono la Francia e l’Ue. “Liberale” solo per i parametri di una politica francese da destra a sinistra da sempre statalista e assistenzialista. In realtà, è moderatamente riformista e saldamente socialdemocratico. Macron propone di ridurre l’incidenza della spesa pubblica sul Pil dal 57% al 52%. I tagli di spesa verrebbero quasi compensanti da un piano di investimenti pubblici da 50 miliardi (sanità, infrastrutture, pubblica amministrazione, digitale, formazione, “transizione ecologica” (qualsiasi cosa voglia dire…). Propone di tagliare le tasse su imprese, lavoro e famiglie, ma di aumentarle su redditi da capitale, carburanti e “giganti della Rete”. La riduzione della pressione fiscale sarebbe assai modesta: dal 44,5% al 43,6% del Pil.

Sul fronte del mercato comune, il suo “Buy European Act”, dagli echi trumpiani più che liberali (un protezionismo a livello europeo anziché nazionale), e l’immancabile “politica fiscale comune”, con la nomina di un ministro dell’economia dell’Ue e l’azzeramento di qualsiasi concorrenza fiscale tra i Paesi membri. Il che ovviamente vorrebbe dire livellamento verso l’alto (i livelli di Francia e Germania), non verso il basso, di tassazione e spesa pubblica. Il tutto condito con una buona dose di politica industriale e dirigismo come da tradizione francese. E poi c’è il tema cruciale della settimana lavorativa di 35 ore, su cui Macron è stato ambiguo (mentre Fillon ne aveva promesso l’abolizione).

Siamo sicuri che sia la ricetta giusta, ammesso che venga attuata, per rilanciare l’economia francese e, quindi, l’Europa? La Francia, con la spesa pubblica al 57% del Pil e la disoccupazione al 10%, avrebbe bisogno di “riforme radicali”, avverte il WSJ. Inoltre, la già modesta agenda riformista di Macron potrebbe incontrare l’opposizione di molti degli elettori che lo hanno votato solo in funzione anti Le Pen e, senza un partito forte alle spalle, con una coalizione parlamentare da inventare, persino quei minimi obiettivi potrebbero essere mancati. Un’alleanza con i Repubblicani potrebbe aiutarlo sulle riforme economiche e la sicurezza nazionale, ma allo stesso tempo rischia poi di lasciare al Front National e all’estrema sinistra il ruolo di uniche opposizioni nel Paese. Una “fredda” continuità potrebbe quindi rivelarsi la cifra prevalente della presidenza Macron, alimentando divisioni e tensioni nel Paese, quella “nevrosi” di cui ha parlato lo scrittore Houllebecq. Il progetto europeo è quindi lungi dall’essere salvo, a meno che non sia in grado di generare opportunità economiche e maggiore sicurezza, mostrando allo stesso tempo più rispetto per i cittadini europei infastiditi dall’arroganza dei tecnocrati di Bruxelles.

Infine, il terzo punto. Macron non è Renzi e per Renzi è ormai troppo tardi per “fare il Macron italiano”. Macron è anzi la prova del suo fallimento, è ciò che Renzi avrebbe potuto essere se avesse fatto altre scelte.

1) Macron non è un politico di professione e ha una specifica competenza in campo economico.
2) Macron si è presentato alle prime elezioni utili, non ha tramato nel palazzo per arrivare al potere senza legittimazione popolare.
3) Ma soprattutto, Macron non si è bruciato per scalare e riformare un partito irriformabile, l’ha rottamato puntando su una sua startup politica.

Potrà sembrare paradossale, ma la storia politica di Renzi ha più similitudini con quella di Marine Le Pen: ha rottamato i “padri” costituenti del suo partito in nome del rinnovamento, finendo però – proprio nella battaglia decisiva – per essere risucchiato nel recinto ideologico di un partito irriformabile.

×

Iscriviti alla newsletter