Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Arrivano i “Dialoghi a Spoleto” sul mondo femminile

Alla sessantesima edizione del Festival dei Due mondi di Spoleto, per la prima volta arriva uno spazio dedicato esclusivamente alle donne. Da Maria Pia Ammirati ad Ambra Angiolini, da Sonia Raule Tatò a Livia Pomodoro, tante donne di successo s’incontreranno in occasione dei “Dialoghi a Spoleto”, a Palazzo Leti-Sansi, per fare il punto sulle tematiche più attuali che riguardano il mondo femminile.

IL FORMAT

“Noi donne siamo il futuro e con questi incontri, rigorosamente di 55 minuti, senza parlarci addosso, intendiamo rivoluzionare la filosofia del talk”, dice a Formiche.net Paola Severini Melograni, moderatrice dei dialoghi e ideatrice dell’iniziativa insieme con Linda Laura SabbadiniAlessandra Ghisleri e Nicoletta Di Benedetto.

Il Festival di Spoleto, dunque, come pensatoio italiano della questione femminile: “Le donne nei panel non sono abbastanza rappresentate, ma questo evento, in virtù della sua grande tradizione, rappresenta un trampolino di lancio per le tendenze del paese. Ecco perchè lo abbiamo scelto come punto di partenza di questa rivoluzione”. Una rivoluzione, dunque, che riguarda tanto la forma, quanto la sostanza: talk dal formato più agile e con una maggiore presenza femminile.
Il ciclo di incontri è dedicato a Carla Fendi, “una donna che ha unito l’imprenditoria, l’autonomia e la cultura. Le ospiti possono sembrare eterogenee fra loro, Guanzini e Camusso, Ammirati e Meloni, Angiolini e Fedeli…”, continua Severini, “ma il tema scelto per ogni incontro verrà discusso, con due donne di successo, proprio per scoprire quanto hanno in comune tra loro e con le altre donne italiane”.

LE OSPITI

Maria Pia Ammirati, direttore Rai Teche, Ambra Angiolini, attrice, Maria Elena Boschi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Bice Cairati alias Sveva Casati Modignani, scrittrice, Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL, Sabina Ciuffini, imprenditrice, Hevi Dilara, musicista, poetessa e direttrice artistica del Festival del Cinema curdo – Valeria Fedeli, Ministro della Pubblica Istruzione, Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, Filomena Greco, sindaco e imprenditrice, Isabella Guanzini, teologa, Giorgia Meloni, Presidente di Partito, Antonella Nonino, imprenditrice, Patrizia Paterlini Bréchot, scienziata, Livia Pomodoro, Presidente Accademia di Brera e Presidente Milan Center for Food Law and Policy, Linda Laura Sabbadini, statistica, Sonia Raule Tatò, produttrice e scrittrice. Partecipano Camilla Laureti, assessore alla Cultura del comune di Spoleto, Alessandra Oddi Baglioni, vice presidente di Confagricoltura Donna Umbria, Clelia Piperno, costituzionalista e direttore del Progetto Talmud, e Pina Zito, presidente Fidapa BPW Italy sezione di Spoleto.

GLI APPUNTAMENTI

Lo scorso fine settimana si sono avvicendate Sveva Casati Modignani e Sonia Raule per parlare di scrittura al femminile, Maria Elena Boschi e Sabbadini per parlare di politica, Livia Pomodoro e Antonella Nonino  su agricoltura e futuro e la scienziata Paterlini Brechot intervistata da Sabina Ciuffini. Ecco i prossimi appuntamenti.

Venerdì 7 luglio ore 17, “Sulla Forza delle donne la TV dice la verità?” Saluti di Filomena Greco, introduzione di Camilla Laureti; “I numeri” di Linda Laura Sabbadini. Dialogano Giorgia Meloni e Maria Pia Ammirati, modera Paola Severini Melograni. Il libro presentato è “Due mogli”, Maria Pia Ammirati, Mondadori, 2017.

Sabato 8 luglio ore 17, “La lotta e la tenerezza”: Saluti di Filomena Greco, introduzione di Clelia Piperno. “I numeri” di Linda Laura Sabbadini. Dialogano Susanna Camusso e Isabella Guanzini, modera Paola Severini Melograni. Il libro presentato è “Tenerezza”, Isabella Guanzini, Ponte Alle Grazie, 2017.

Domenica 9 luglio ore 17, “La politica non è spettacolo, lo spettacolo è politico?” Saluti di Lella Golfo, introduzione di Filomena Greco e conclusioni di Clelia Piperno. Dialogano Valeria Fedeli e Ambra Angiolini, modera Paola Severini Melograni. “I numeri” di Linda Laura Sabbadini. Seguirà la testimonianza di Hevi Dilara.

×

Iscriviti alla newsletter