Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Amazon, Cisco e non solo. Tutte le aziende presenti al National Cyber Security Awareness Month

A Washington DC la National Cyber Security Alliance (NCSA) inaugura per il quattordicesimo anno consecutivo il National Cyber Security Awareness Month. Dal 2003, infatti, con la partecipazione attiva del Department of Homeland Security il mese di ottobre è momento di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche relative al mondo della cyber security.

“STOP, THINK, CONNECT”: sono queste le parole chiave che muoveranno le numerose iniziative rivolte a diffondere la cultura della sicurezza cibernetica sul web e nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, sarà attribuita un’attenzione particolare alla galassia dei social media e ai pericoli che si celano nell’utilizzo inconsapevole dei social network.

Il mese dedicato alla Cyber Security Awareness si aprirà domani, martedì 2 Ottobre, con un evento di lancio (il primo nella storia dell’NCSA) organizzato dall’OAS (Organizzazione degli Stati Americani) a Washington. Per l’evento sono in programma interventi da parte dei rappresentanti delle maggiori organizzazioni attive in ambito cyber negli States e a livello internazionale, tra cui esponenti del DHS, di Amazon, AT&T, Cisco, RSA, della Utah Valley University, del World Economic Forum ed anche interventi istituzionali da parte del governo degli Stati Uniti, della Colombia, Spagna, Uruguay e Messico. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito dell’NCSA e tradotto in diverse lingue. Sarà quindi possibile seguire i lavori anche dall’Italia collegandosi al sito www.staysafeonline.org.

Da sottolineare la presenza di ENISA (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) tra i partner storici dell’iniziativa. Sono ormai cinque le edizioni che vedono l’Agenzia Europea impegnata nel promuovere iniziative di sensibilizzazione collegate all’NCSA con il supporto della Commissione e degli stati membri dell’Ue. Udo Helmbrecht, direttore di ENISA, ha dichiarato: “We are proud to work with our international partners and remind everybody of the importance of cyber hygiene, that cybersecurity is a shared global responsibility, and that all internet users should STOP. THINK. CONNECT”.

Sulla base dell’esperienza largamente consolidata nelle edizioni passate, anche quest’anno il mese dedicato alla cyber security awareness vedrà una partecipazione interattiva e promuoverà l’impegno di tutti I cittadini nella divulgazione delle best practice da seguire sul web per preservare i propri dati e la propria sicurezza. A questo scopo l’organizzazione dedica uno sforzo particolarmente intenso al coinvolgimento dei cittadini e dei quotidiani fruitori di internet, invitati a presentare iniziative a più livelli (presso scuole, università, imprese e comunità locali) con il supporto dell’NCSA.

Tutte le attività in programma e le iniziative correlate saranno promosse nel corso del mese di ottobre e l’agenda dei lavori sarà pubblicata su www-staysafeonline.org e all’hashtag #stopthinkconnect.

×

Iscriviti alla newsletter