Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Onu vota su Gerusalemme e gli Stati Uniti tengono il punto. Cosa farà l’Italia?

gerusalemme

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite è chiamata a votare giovedì una risoluzione che condanna il riconoscimento da parte di Washington di Gerusalemme come capitale di Israele. Pronta la reazione degli Usa che con il loro ambasciatore, Nikki Haley, hanno minacciato di rappresaglia i Paesi che l’approveranno.

“All’Onu ci viene sempre chiesto di fare di più e di dare di più”, ha scritto in un tweet l’ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite, Nikki Haley. Prima di aggiungere: “Quindi, quando prendiamo una decisione, secondo la volontà degli americani, su dove mettere la nostra ambasciata, non ci aspettiamo che coloro che aiutiamo ci prendano a bersaglio. Giovedì ci sarà un voto che criticherà la nostra scelta. Gli Stati Uniti prenderanno nota dei nomi”. Nikki Haley ha chiarito e rafforzato questa minaccia in una lettera indirizzata agli ambasciatori alle Nazioni Unite di diversi paesi: “Il presidente (Donald Trump) osserverà attentamente questo voto e mi ha chiesto di riferirgli quali paesi hanno votato contro di noi”, ha scritto l’ambasciatore statunitense. “Prenderemo nota di ogni voto su questo tema”, ha ammonito nella sua lettera. Secondo una fonte diplomatica, Washington ha esercitato forti pressioni sui Paesi che voteranno a favore del testo all’Assemblea Generale. E il linguaggio è simile a quello usato da Nikki Haley lunedì per rivolgersi ai 14 membri nel Consiglio di sicurezza che hanno approvato la risoluzione presentata dall’Egitto. Allora Haley aveva tuonato: “Questo voto è un insulto e uno sgarbo che non dimenticheremo”. Al Consiglio di sicurezza, Washington aveva usato il proprio veto per impedire il passaggio del testo.

L’Assemblea Generale conta 193 paesi e la risoluzione presentata giovedì alla votazione potrebbe raccogliere circa 180 voti, secondo alcune fonti. A differenza di quanto accade nel Consiglio di sicurezza, non vi è alcun potere di veto nell’Assemblea generale ma i testi adottati non sono vincolanti. Il progetto di risoluzione dell’Assemblea generale adotta ampiamente i termini del testo proposto al Consiglio di sicurezza lunedì. Il testo è stato presentato dallo Yemen e dalla Turchia (membro della Nato), a nome del gruppo dei paesi arabi e dell’Organizzazione della cooperazione islamica (OIC). La scorsa settimana, i leader dell’Oic hanno proclamato Gerusalemme Est “la capitale dello stato di Palestina” e hanno invitato altri paesi a riconoscere uno stato di Palestina e Gerusalemme Est come capitale occupata. Israele ha annesso la parte orientale di Gerusalemme, che ha preso il controllo durante la guerra del 1967, e ha approvato una legge che rende la città santa la sua capitale “indivisibile”. Questa annessione non è mai stata riconosciuta dalla comunità internazionale e i palestinesi considerano Gerusalemme Est come la capitale del loro futuro stato.

(fonte: Askanews-Afp)

×

Iscriviti alla newsletter