Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chronicle, tutti i dettagli sulla nuova società di cyber security di Google

La cyber security ha un nuovo protagonista globale: il colosso della Silicon Valley Alphabet, holding di cui fanno parte Google e il resto delle variegate attività della compagnia di Mountain View.

GLI OBIETTIVI DI MOUNTAIN VIEW

Il gigante del Web fondato da Larry Page e Sergey Brin ha annunciato la nascita di Chronicle, nuova impresa che mira ad aiutare le aziende a contrastare il cyber crime utilizzando strumenti di analisi delle minacce online e l’intelligenza artificiale.
Obiettivo: aiutare i propri clienti a fronteggiare gli attacchi informatici tempestivamente. Molti indizi, ha rilevato Gillett, vengono ignorati o scartati perché i team di sicurezza solitamente si trovano costretti a scegliere su quali soffermarsi e approfondire per problemi di tempo o risorse. Ed è su questi aspetti che proverà a incidere positivamente Google.

CHI GUIDA CHRONICLE

A guidare la compagnia è Stephen Gillett, ex top manager della cyber firm Symantec e già in forza a Google X, il laboratorio focalizzato sui progetti sperimentali della compagnia californiana all’interno del quale la nuova società cyber ha vissuto un periodo di rodaggio prima del lancio ufficiale (i servizi sono stati testati negli scorsi mesi da diverse compagnie presenti nella lista di Fortune delle principali 500).

GENESI E SERVIZI

Con un post su Medium, Gillett ha spiegato che la nuova unità è composta da due parti: una piattaforma d’intelligence e analisi che sosterrà le imprese nel comprendere e gestire al meglio i loro dati sulla sicurezza, e VirusTotal, un software di segnalazione di programmi malevoli che Google ha comprato nel 2012.

×

Iscriviti alla newsletter