Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ci sarà (e di cosa si parlerà) al #TavoloItalia dell’Osservatorio Orti di I-Com

Dopo le tre tappe territoriali che hanno toccato nei mesi scorsi Puglia, Lombardia e Veneto, arriva a Roma l’Osservatorio sulle relazioni territorio-impresa di I-Com (Istituto per la Competitività), che analizza i rapporti virtuosi tra imprese e amministrazioni locali. L’evento è in programma mercoledì prossimo, 24 gennaio, a Palazzo Colonna a Roma. Formiche.net sarà ancora una volta media partner dell’evento.

Il titolo dell’appuntamento nazionale è “#TavoloItalia – Le relazioni tra imprese e territori per lo sviluppo economico e la rinnovata fiducia dei cittadini”. Durante l’incontro il presidente di I-Com Stefano da Empoli e il direttore dell’Area Istituzioni Gianluca Sgueo presenteranno il rapporto dell’Osservatorio intitolato “L’economia delle regioni italiane e i rapporti tra amministrazioni territoriali e imprese”. Successivamente i rappresentanti delle aziende e delle istituzioni si confronteranno sulle differenti tematiche approfondite nello studio.

Temi centrali saranno il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese ai processi decisionali locali, la necessità di internazionalizzare gli investimenti sui territori e la tendenza al regionalismo differenziato, con uno sguardo particolare al referendum sull’autonomia di Lombardia e Veneto dello scorso 22 ottobre.

Al dibattito parteciperanno oltre cinquanta relatori. Tra gli altri ci saranno anche l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri (nella foto), il sottosegretario per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione Angelo Rughetti, il deputato di Forza Italia e membro della commissione Affari Costituzionali Francesco Paolo Sisto, il deputato del Partito democratico e componente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici Roberto Morassut e il deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Affari Costituzionali, Danilo Toninelli. E ancora il costituzionalista Stefano Ceccanti e i sindaci di Ascoli Piceno, Livorno e Pesaro: Guido Castelli, Filippo Nogarin e Matteo Ricci.

#TavoloItalia è patrocinato da Regione Lazio, Roma Capitale, Anci e Unioncamere e si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13,45 presso la coffe House di Palazzo Colonna (Piazza dei Santi Apostoli, 66). Alla realizzazione dell’evento hanno collaborato Airbnb, Basf, Enel, Eni, Exprivia, Gruppo CAP, Terna, Trans Adriatic Pipeline, Vodafone Italia e Public Affairs Advisors come partner tecnico.

×

Iscriviti alla newsletter