Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Xi Jinping, il lingxiu cinese che stabilizza il mondo

xi jinping, trump dazi Xinjiang

Da mesi i media cinesi sono zeppi di articoli in cui Xi Jinping viene citato come un’importante fonte di stabilizzazione per la crescita economica mondiale, oltre a un sostenitore della pace mondiale, dello sviluppo e della civiltà umana. Un modo sempre più insistente per spingere da e all’interno l’azione politica internazionale del presidente.

L’esperto di Cina di fama internazionale Bill Bishop fa notare sulla sua newsletter che a pochi giorni dal capodanno cinese (inizierà il 16 febbraio l’anno del Cane, e dunque la tempistica è da non sottovalutare) la propaganda cinese ha ulteriormente elevato la figura del presidente Xi indicandolo come “lingxiu” in un documentario co-prodotto dal Giornale del Popolo (il Renmin Ribao, in cinese) e dalla rete televisiva statale CCTV – entrambi organi di comunicazione attraverso cui il Partito detta la linea.

Mai nessun presidente, escluso Mao Zedong e Hua Guofeng, è stato chiamato col termine lingxiu, che esprime la massima definizione di leader del popolo cinese. “La parola lingxiu significa più di un semplice leader. È conferito a un leader che gode del più alto prestigio, che è il più capace e che è ampiamente riconosciuto dall’intero Partito” aveva spiegato a gennaio sul Global Times (altro media statale) un professore della scuola politica del partito comunista.

In quei giorni il Ribao aveva fatto uscire un pezzo/manifesto in cui per la prima volta in assoluto Xi veniva indicato come lingxiu: “Dovremmo sostenere risolutamente il nucleo [del partito], seguire fedelmente il lingxiu, usare il nostro coraggio e il morale […] e fare passi avanti verso un futuro più luminoso”, scriveva. Prima ancora, il 5 gennaio, era stato il giornale della Marina cinese a scrivere “stiamo navigando davanti agli occhi del lingxiu“, riportando le parole degli ufficiali militari della portaerei cinese “Liaoning”; prima ancora, erano state le colonne dei media locali della provincia del Guizhou a chiamarlo “Grande Leader”, come Mao.

Il documentario di questi giorni è la conferma definitiva del titolo; dimostrazione, tra l’altro, di quanto i media governativi siano desiderosi di mostrarsi assolutamente fedeli al presidente, e ne vogliano esaltare le doti. Xi è già storia in Cina: Pechino sta seguendo sotto la sua azione di governo, la Nuova Era, una spinta globale, che copre interessi economici, finanziari, geopolitici, militari.

La dottrina politica della New Era è stata inserita in quelle che le leve del partito devono studiare come formazione indispensabile, e il nome di Xi è stato impresso nella Costituzione; privilegi finora toccati solo a pochi.

 

×

Iscriviti alla newsletter