Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Boeing 737 entra (di nuovo) nel Guinness World Records

Il Boeing 737 fa 10mila e ottiene un nuovo Guinness World Records per l’aereo commerciale più prodotto al mondo. Centinaia di dipendenti del colosso americano si sono riuniti nello stabilimento di Renton, Washington, per celebrare il 10.000° 737 uscito dalla linea di produzione, nello specifico un 737 MAX 8 per Southwest Airlines.

“Questo incredibile traguardo è una testimonianza del lavoro che facciamo ogni giorno per costruire l’aereo single-aisle più affidabile ed efficiente al mondo”, ha detto il presidente e ceo di Boeing Commercial Airplanes, Kevin McAllister. “Questo evento – ha aggiunto il manager – rappresenta oltre 50 anni di successo e una conquista da parte di centinaia di dipendenti Boeing passati e presenti, dei nostri partner fornitori e delle compagnie aeree nostre clienti in tutto il mondo che hanno riposto la loro fiducia nel 737”.

In realtà, per il 737 si tratta del secondo Guinness World Records dopo quello ottenuto nel 2006, quando uscì dallo stabilimento di Renton il 5.000° aereo, frutto di quasi quattro decenni di lavoro. Data la crescente domanda di mercato e gli elevati ratei di produzione, il programma 737 ha raggiunto i 10mila aerei solo dodici anni dopo.

“La rapidità con la quale Boeing ha raggiunto questo nuovo successo è davvero impressionante”, ha spiegato Michael Empric, official adjudicator per il Guinness World Records. “Siamo emozionati per questo ennesimo riconoscimento del 737 e per l’importante ruolo che questo aereo gioca nell’aviazione commerciale”.

Ma il costruttore non si ferma qui, e anzi spiega che aumenterà la produzione del 737 dall’attuale rateo di 47 aerei al mese a 52 aerei al mese durante quest’anno. Il programma 737 ha oltre 4.600 aerei in ordine, alimentati dalla vendita dell’ultima versione del 737, il 737 MAX. Oggi, un 737 decolla o atterra ogni 1,5 secondi mentre in ogni momento volano oltre 2.800 esemplari di questo velivolo. Più di 22 miliardi di persone hanno volato sul 737 che, in totale, ha volato per oltre 122 miliardi di miglia, l’equivalente di 5 milioni di giri intorno alla Terra.

×

Iscriviti alla newsletter