Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Usa ed Europa rafforzeranno le loro cyber difese militari

democrazia, digitale, colajanni, disinformazione

Per contrastare i cyber attacchi di matrice russa e le altre minacce ibride provenienti dallo spazio cibernetico – soprattutto quelle di grande impatto -, gli Stati Uniti intendono, anche a livello militare, costruire relazioni sempre più forti con i partner Nato e reagire in modo unito alle offensive subite.

IL SUMMIT DELL’EUCOM

Come innalzare le difese informatiche di Washington e dei suoi alleati incrementando il coordinamento, l’integrazione e l’information sharing è stato il tema principale dell’edizione 2018 dell’International Cyber Summit, realizzato dallo Us Eucom, uno dei Comandi combattenti unificati delle forze armate degli Stati Uniti (tra i quali, presto, ci sarà anche il CyberCom) con sede a Stoccarda, in Germania, focalizzato su 51 Paesi e territori, compresi Russia, Israele e, naturalmente, l’Europa.

NON SOLO ESERCITAZIONI

L’incontro si è svolto nei giorni scorsi nella piccola cittadina di Garmisch-Partenkirchen, nota località sciistica della Baviera situata a circa 10 km dal confine con l’Austria e composta oggi da quasi 30mila abitanti. Nel centro si sono riuniti 165 tra i maggiori esperti istituzionali, militari e accademici del settore, provenienti da Oltreoceano e da nazioni alleate (25 i Paesi coinvolti), parlare prevalentemente di logistica e infrastrutture critiche, e fare networking. Rilevante anche la parte destinata a esercitazioni e alle relazioni con il mondo dell’industria e con i vendor (diciotto), che hanno mostrato alcune delle migliori soluzioni per la sicurezza di reti e sistemi.

LA DIFESA DELLE ATTIVITÀ LOGISTICHE

In particolare, ha rimarcato ai cronisti il colonnello Todd Bertulis, vice direttore per la Logistica all’Eucom, il dominio cyber è un elemento molto critico anche nel suo specifico ambito. “La maggior parte della nostra architettura abilitante”, ha detto, “risiede su Internet e non è necessariamente controllata da noi, ma dai nostri alleati e partner, dai nostri partner industriali e da altri fornitori che eseguono la logistica. Le attività di logistica globale utilizzano abitualmente oltre 20 porti marittimi commerciali e 30 aeroporti civili in tutta Europa con ferrovie e autostrade anche sfruttate per spostare materiale e personale in tutta Europa. Alcune di queste risorse si basano su reti, non solo dei nostri alleati e partner, ma di numerose entità commerciali che operano all’interno del teatro” operativo. Pertanto, questo dominio è fondamentale, così come lo è lo scambio di idee, conoscenze e strategie, vere ragioni del breve ma intenso summit sviluppatosi dal 21 al 23 marzo.

IL COINVOLGIMENTO DEGLI ESPERTI

Imprescindibile, ha rilevato Bertulis, anche il coinvolgimento della componente accademica e di ricerca, rappresentata, tra gli altri, dal tenente colonnello Franz Lantenhammer, vice direttore e chief of staff del Nato Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence a Tallin, Estonia. Parte delle strategie di difesa, ha tenuto a precisare l’esperto, è composta dalla “deterrenza”. Il CcdCoe “ha appena avviato progetti di ricerca su questo ambito” non ancora del tutto definito, “a differenza di quanto già accade in situazioni cinetiche fisiche o nel campo nucleare”.

L’ELEMENTO UMANO

Anche nella cyber protezione della catena logistica, però, la parte più vulnerabile, ha ricordato il colonnello Christopher Durham – a capo della Cyber ​​Plans and Exercises Division
Comando europeo degli Stati Uniti -, è quella umana. “L’anello più debole è sempre la gente. E l’igiene informatica è la migliore difesa in questo ambito. Tradotto in azioni”, ha sottolineato, “significa adottare password complesse, non fare clic su collegamenti ricevuti da persone che non si conosce o dalle quali non ci si aspetta di ricevere una email, mantenere il sistema aggiornato. Questi passaggi, tutti eseguiti da persone, aiutano a mantenere la rete sicura”.

×

Iscriviti alla newsletter