Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dazi ed euro, ecco che cosa teme (davvero) Confindustria

autonomia Marcella Panucci

“Pensare di chiudere i mercati è suicida. Il protezionismo fa male all’Italia più che agli altri Paesi europei. C’è sicuramente un tema di reciprocità ma chiudere i mercati non è mai la soluzione”. I dazi di Donald Trump, emblema della campagna protezionista inutile dirlo, spaventano non poco Confindustria.

Intervenendo al convegno Menabò, organizzato questa ma da Formiche e da Krateris Partners Advisory, Marcella Panucci (nella foto), dg di Confindustria, ha espresso tutta la sua preoccupazione per i segnali di un ritorno protezionista su larga scala.

Ma ad agitare le acque in Confindustria c’è anche un’altra questione. E cioè l’intoccabilità dell’euro, questione di improvvisa attualità con la vittoria di Lega e Cinque Stelle. “Non si può mettere in discussione l’appartenenza dell’Italia all’Ue ed all Euro. Ovvio che l’Unione vada riformata ma non si può mettere in discussione perché l’Italia è piccola e da sola non ce la fa”. E “attenzione a fare la battaglia del 3%, facciamola piuttosto per risorse aggiuntive europee”.

Chiunque varcherà la soglia di Palazzo Chigi “punti piuttosto sul lavoro con la riduzione del cuneo fiscale, la detassazione delle assunzioni sotto i 35 anni, formare le competenze e dotare il Paese di infrastrutture”.

×

Iscriviti alla newsletter