Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Assange di Wikileaks si è congratulato col M5S

“Le mie congratulazioni al Movimento 5 Stelle, che è ora il maggior partito in Italia, dopo le elezioni di domenica”. Questo il messaggio su Twitter di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, l’organizzazione divenuta famosa per la pubblicazione di documenti top secret riguardanti diversi dossier.

IL LINK AL VIDEO

Al messaggio, Assange ha aggiunto un link a un video su YouTube, relativo a un suo intervento alla festa del Movimento 5 Stelle a Palermo nel settembre 2016, in cui affermava: “Avete fatto una grande impresa, sbaragliando la stampa corrotta”.

L’ACCOUNT INCRIMINATO

Circa un mese fa, Assange aveva denunciato l’esistenza di un falso account italiano di WikiLeaks su Twitter, collegato a una pagina Facebook, su cui si faceva propaganda per il M5S. “Il suo scopo non è chiaro, ma è diventato più attivo con l’avvicinarsi delle elezioni italiane. Non è né sostenuto, né approvato da @WikiLeaks. L’unico account ufficiale di WikiLeaks è @WikiLeaks” aveva scritto Assange su Twitter, specificando che Wikileaks non avrebbe mai fatto un endorsement a un partito, italiano o di qualsiasi altro Paese.

L’ENDORSEMENT SOSPETTO

Sulla pagina Facebook, si leggeva un endorsement chiaro, pubblicato l’11 gennaio, dal titolo “Perché sosteniamo il #M5S alle elezioni [scritto elezioni, ndr] politiche del 4 marzo”. Una frase che sembrava pronunciata da Assange, visto che nel post appariva la sua immagine, con un link allo stesso video che l’attivista ha pubblicato per congratularsi con il Movimento.

×

Iscriviti alla newsletter