Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Terremoto elettorale: chi vince (e chi perde) secondo la terza proiezione Swg

Il MoVimento 5 Stelle per distacco il  primo partito italiano, la Lega sopra Forza Italia e il Partito Democratico sotto il 20%. Sono questi i tre dati principali che emergono dalla terza proiezione per il Senato elaborata da Swg per La7. Il campione è del 60%, l’errore statistico dello 0,37%. Secondo l’istituto di ricerca, i pentastellati sono di gran lunga il primo partito italiano con il 32,3%, più di 13 punti percentuali rispetto al partito di Matteo Renzi accreditato del 18,9%.

Nel centrodestra, invece, si conferma almeno per ora il sorpasso della Lega ai danni di Forza Italia. Il Carroccio viene accreditato del 17,5% mentre gli azzurri del 14,5%. Molto più in basso i Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni con il 4,1% mentre Noi con L’Italia – Udc supererebbe ma di poco l’1%.

Tornando al centrosinistra – oltre ai risultati del Pd – sono da ricordare anche le percentuali degli alleati. Emma Bonino e +Europa al momento si fermano al 2,5%, Insieme allo 0,6% e Civica Popolare allo 0,5. In grande difficoltà anche Liberi e uguali, cui venie attribuito il 3,3% dei consensi al Senato.

In base a queste proiezioni, il centrodestra unito avrebbe il 37,4% dei voti per Palazzo Madama, il Movimento di Luigi Di Maio il 32,3 e il centrosinistra il 22,9.

×

Iscriviti alla newsletter