Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Avanti tutta sulla tecnologia blockchain. Ora ad investire è Generali con B3i services

B3i, Blockchain Insurance Industry Initiative, startup innovativa co fondata da Generali per approcciare alla tecnologia Blockchain, ha annunciato la costituzione di B3i Services a Zurigo. B3i è nata dalla volontà di 15 grandi assicuratori globali per esplorare l’universo del Blockchain, ad oggi in fase di sviluppo e studio in tutto il mondo.

Lo scopo di B3i Services consiste nel fornire soluzioni assicurative su una piattaforma blockchain che migliori in misura sostanziale l’efficienza lungo la catena di creazione del valore del settore assicurativo e riassicurativo, in alcuni casi addirittura del 30%. Queste soluzioni innovative creano vantaggi tanto per le compagnie assicurative quanto per i clienti grazie alla maggiore velocità, trasparenza, qualità, sicurezza e ai costi ottimizzati.

Già lo scorso anno, a metà 2017, B3i ha completato con successo il suo primo prodotto, un prototipo per la gestione dei contratti di riassicurazione catastrofale nel ramo property. Per tutto il mese di ottobre 2017, un gruppo di 38 assicuratori, intermediari e riassicuratori ne ha testato la funzionalità e robustezza. Alla fine il prototipo ha dimostrato che le transazioni potrebbero diventare più rapide, efficienti e sicure rispetto ai modelli attuali. Le prime operazioni sulla piattaforma sono attese per la fine del 2018, parallelamente allo sviluppo di diversi altri prodotti.

D’altronde, la costituzione di B3i Services AG rappresenta un traguardo importante per i membri di B3i. In quanto entità giuridica indipendente dotata di un proprio capitale e proprietà intellettuale, B3i Services AG è in grado di semplificare ed accelerare lo sviluppo, la sperimentazione e la commercializzazione di soluzioni assicurative implementate su tecnologia blockchain.

Secondo Jaime Anchùsteguì, Generali group chief operations&insurance officer “si tratta di un traguardo importante nella roadmap dell’iniziativa B3i che consolida l’eccellente lavoro svolto, grazie alla forte collaborazione del settore, durante il primo anno di attività. Questo passo pone le basi infrastrutturali, finanziarie e operative, per accelerare lo sviluppo di soluzioni blockchain destinate all’ecosistema assicurativo. Rappresenta la conferma che noi, operatori storici, stiamo valutando seriamente le nuove tecnologie al fine di consentire il cambiamento strutturale nei nostri modelli operativi”.

Stessa visione per Paolo Ribotta,  global corporate&commercial ceo del gruppo guidato da Philippe Donnet (nella foto). “Il primo anno di attività ha dimostrato che la tecnologia blockchain presenta un concreto potenziale per la ristrutturazione del settore e che tale potenziale può essere sfruttato soltanto attraverso un’iniziativa di mercato, trasversale e inclusiva. La costituzione di B3i Services dà vita a un’azienda con una mentalità da start-up ma fortemente sostenuta dagli operatori storici del settore, con la missione di costituire l’ecosistema It in cui le transazioni assicurative possano essere effettuate senza attriti, in maniera automatica e integrata.

×

Iscriviti alla newsletter