Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’ultima dell’instancabile Elon Musk: costruirà un drago cyborg

Di Michele Pierri e Rebecca Mieli

Non solo auto elettriche di lusso e razzi spaziali: Elon Musk costruirà anche un drago cyborg. L’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, non è certo nuovo ad annunci ai limiti dell’inverosimile, ma stavolta ha davvero spiazzato tutti twittando la volontà di dare corso a questo ennesimo, avveniristico progetto. Come prevedibile, la notizia ha trascinato la Rete in un vortice fatto di battute e ‘cinguettii’.

REALTÀ, SCHERZO O… DIVERSIVO?

Il Web si interroga: ma la dichiarazione di Musk è basata su qualcosa di concreto o si tratta di uno scherzo? Alcuni internauti fanno infatti notare che la natura stessa di un cyborg prevede una parte tecnologica, ma anche una organica, difficile da immaginare. L’affermazione, però, potrebbe riguardare un particolare evento o riferirsi ad un progetto leggermente meno ambizioso, per quanto avvincente. O, come dicono i commentatori più caustici, potrebbe essere un diversivo per allontanare il dibattito dai risultati non entusiasmanti che stanno finora contraddistinguendo una delle sue aziende di punta, la casa automobilistica Tesla.

LE PROMESSE MANTENUTE

Eppure, nonostante l’ilarità e i dubbi suscitati del tweet, non è la prima volta che il magnate sudafricano anticipa sui social progetti particolari che poi vengono sul serio realizzati. Nel 2016 ha avviato il progetto di costruzione di una ferrovia sotterranea per automobili a Los Angeles. Dopo aver fondato la compagnia di infrastrutture “The Boring Company”, dedita a iniziative visionarie, il milionario ha ottenuto autorizzazioni per sviluppare il corridoio underground in diversi Stati americani, iniziando dalla California. Secondo quanto mostrato dal progetto finalizzato alla riduzione del traffico nelle grandi metropoli, le automobili dovrebbero scendere attraverso dei vagoni montacarichi simili a vere e proprie capsule, gli stessi che le accompagnerebbero con una velocità di circa 240 chilometri orari, alla destinazione interessata. Sua anche l’idea, proposta tra il 2012 e il 2013, di Hyperloop, tecnologia futuribile per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Nel 2016 è stato realizzato in Nevada un primo prototipo parziale in scala 1:1. Mentre alla fine del 2017 lo stesso Musk aveva messo in vendita un cappellino con il logo della “The Boring Company” promettendo che se ne avesse venduti cinquanta mila in poco tempo avrebbe prodotto dei lanciafiamme come secondo gadget aziendale. A gennaio il Ceo di Tesla ha mantenuto la promessa: in un giorno l’azienda ha venduto mille lanciafiamme, arrivando a diecimila prima della fine del mese.

LA RISPOSTA DI GAME OF THRONES

Le risposte più divertenti al tweet sul progetto del drago cyborg sono arrivate dai profili di Game Of Thrones, la nota serie fantasy della Hbo basata sui romanzi di George R.R. Martin, e da quello di Spyro, protagonista di un videogioco nato nel 1998 e considerato immortale.

L’account di Spyro si chiede se il futuro drago sarà viola come il protagonista. “Inchinati alla casata dei Targaryen” scrivono, invece, gli amministratori del profilo di GoT, alludendo alla casata rappresentata dal drago rosso a tre teste. E molti fan si sono già rivolti alla rete che trasmette la serie, Hbo [SPOILER]: dopo la perdita di Viserion – uno dei draghi protagonisti – sarà forse il cyborg di Musk ad unirsi al team di Daenerys contro i Guardiani della Notte?

×

Iscriviti alla newsletter