Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Salvini nel Ppe? Nulla in contrario, ma non è all’ordine del giorno. Parla Lara Comi

ppe

Il vicepresidente del gruppo Ppe, Lara Comi, ragiona con Formiche.net sul concetto di sovranismo e popolarismo, da Lione dove è impegnata in un meeting del Ppe che affronta i temi più significativi dell’attualità politica europea

Come pesare la performance di Orban in Ungheria?

Personalmente parto dal principio che gli elettori hanno sempre ragione, per cui nel momento in cui lo hanno votato hanno ritenuto che la sua politica fosse quella più vicina ai loro ideali. Ciò naturalmente deve prevedere anche un confronto all’interno del Ppe sulle posizioni che Oran sostiene. Un conto è la campagna elettorale, altro è poi lo scenario che realmente si verifica. Qui a Lione c’è stato un breve accenno al caso ungherese, su cui però c’è una linea di demarcazione: o nell’agire concreto si rispettano i principi del Ppe, oppure naturalmente si va verso l’espulsione.

Appaiono giustificate le critiche dell’Europa progressista?

Di contro penso che il Ppe debba utilizzare un metodo maggiormente diretto per spiegare cosa succede. In molti utilizzano slogan e titoli durante la campagna elettorale, ma poi quando si trovano ad essere operativi tutto ciò viene meno e lo abbiamo visto anche noi in Italia. Credo sia utile capire come affrontare una campagna spiegando nel merito cosa succede in modo chiaro e non come fanno i populisti. Non dimentichiamo che la politica di Orban danneggia l’Italia con riferimento al dossier migranti.

Quali scenari si aprono in chiave Ppe con la proposta di Roberto Arditti che il Ppe sia “casa” anche dei nuovi “sovranisti”, per esserne condizionati e per condizionarli?

Il concetto di sovranisti è proprio quello che noi stiamo cercando di evitare: ben venga una collaborazione tra Stati con un principio di solidarietà diffusa. Ma che non vi sia uno Stato superiore ad un altro, anche perché questo non sarebbe permesso in ambito italiano: vorrebbe dire che verremmo comandati da Francia e Germania. Se su molte decisioni ciò è avvenuto, non lo vogliamo per il futuro. Sul tema immigrazione e “made in” il sovranismo secondo noi ha creato danni. L’Italia fuori dall’Europa non ce la fa ed è un dato comune sia del M5S che della Lega.

Sono tutti elementi che dovrebbero portare Matteo Salvini a riflettere sul tema, ipotizzando un ingresso della Lega nel Ppe?

Ha già avuto un avvicinamento al Ppe aderendo nel Consiglio della conferenza delle regioni al gruppo dei Conservatori. Per noi è già un passo, ma Salvini dentro il Ppe non penso sia un argomento all’ordine del giorno. Qualora dovesse mostrarsi rispettoso dei principi del partito allora non avremmo nulla in contrario.

×

Iscriviti alla newsletter