Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Twitter, perché le password degli utenti sono a rischio

Chi è avvezzo ai ‘cinguettii’ lo avrà notato già da ieri notte, grazie ad un avviso comparso sullo schermo di computer e smartphone. Twitter, popolare social network con 9 milioni di utenti attivi solo in Italia, ha annunciato di aver trovato un errore nel modo in cui memorizza e conserva le password dei suoi utenti, diminuendo il livello di protezione da possibili attacchi informatici.

LE PAROLE DELLA COMPAGNIA

La falla, ha spiegato la stessa azienda in una nota pubblicata sul suo blog, avrebbe compromesso milioni di password. “A causa di un bug, le password sono state scritte su un registro interno prima di completare il processo”, ha fatto sapere la compagnia. “Abbiamo riscontrato questo errore da soli, rimosso le password (dal registro) e stiamo implementando piani per evitare che questo bug si verifichi di nuovo”.

LA RICHIESTA AGLI UTENTI

Per questa ragione, il gruppo ha chiesto agli oltre 330 milioni di utenti nel mondo di cambiare le loro password e abilitare l’autenticazione a due fattori (un metodo di autenticazione che si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione individuale, ad esempio un codice inviato sul proprio cellulare).

GLI EFFETTI IN BORSA

Come in altri casi analoghi, il fatto ha immediatamente avuto effetti sui listini tecnologici. La notizia, infatti, è arrivata a mercati chiusi, dopo che il titolo aveva chiuso in rialzo dello 0,39% a 30,67 dollari ad azione. Ma nel dopo mercato le azioni hanno subito un crollo del 3%, anche se, ha precisato il social network, “il problema è stato risolto”.

I PROBLEMI RECENTI

Quello delle scorse ore non è l’unico inciampo recente per Twitter. La piattaforma ha dovuto ammettere, di recente, di aver venduto l’accesso ai suoi dati pubblici alla società Gsr del ricercatore Aleksandr Kogan, la stessa del quiz dal quale è nata la raccolta di informazioni di milioni di utenti Facebook poi finiti alla compagnia di data mining Cambridge Analytica, che nei giorni passati ha annunciato che chiuderà i battenti proprio a causa dello scandalo che l’ha travolta.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL