Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa è e a chi si rivolge il premio Davide De Luca per l’intelligence

De Luca

L’Associazione Davide De Luca cresce. Costituita a Roma il 25 marzo 2015, in memoria del Capo del Dipartimento Analisi Strategica della Segreteria Generale del Cesis, sta raggiungendo una serie di traguardi importanti, col risultato di essere diventata nel tempo un’entità non secondaria nel panorama della sicurezza.

Tanto per cominciare, la missione dell’associazione è contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza, anche con possibili forme di collaborazione con i soggetti istituzionali che proprio di sicurezza si occupano, manon solo. Tra gli obiettivi anche quello di favorire lo studio, anche interdisciplinare, e la ricerca scientifica nel campo dell’intelligence e nelle materie ad essa collegate, sia sul piano nazionale che su quello internazionale. Infine, promuovere, attuare e favorire iniziative strumentali e di supporto delle attività didattiche, formative e di ricerca, con specifico riguardo al sostegno finanziario delle stesse.

La punta di diamante è sicuramente il Premio Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence, rivolto agli Ufficiali Allievi dell’Accademia della Guardia di Finanza. Dopo una prima edizione sperimentale, che ha visto la premiazione lo scorso anno (avvenuta lo scorso 5 giugno a Roma) del testo “Il finanziamento del terrorismo internazionale: prospettive di contrasto a livello europeo e nazionale” sviluppato dal Tenente Marco Cordeddu, l’Associazione ha premiato, lo scorso 5 giugno 2018, altri cinque alunni che si sono aprticolarmente distinti per i loro lavori di tesi: Francesco Binda con “Evasione ed elusione fiscale internazionale connessa a fatti di criminalità: possibili patologie derivanti dall’utilizzo di moneta elettronica e criptovalute”, poi Giulia Ciocchetti, con tesi intitolata “Islamic Finance: fisiologia e patologia. Profili di implicazione fiscali in Europa e in Italia” e Cristiano Simonitti, con “Infiltrazione mafiosa negli appalti pubblici: condotte illecite, attività di contrasto e know-how della Guardia di Finanza”.

Premio “Davide De Luca – L’Etica a Scuola”, invece, si propone di riconoscere l’eccellenza dell’offerta formativa, volta alla preparazione di buoni cittadini e servitori dello Stato, ancora prima di bravi militari, una prerogativa assicurata dalla Scuola Militare Nunziatella, dalla Scuola Militare Teuliè, dalla Scuola Navale Militare Francesco Morosini e dalla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet. Saranno premiati gli Allievi iscritti all’ultimo anno che si siano maggiormente distinti, nei propri percorsi di studi, per adesione ai valori militari e civili su cui si incardinano la preparazione culturale, fisica e caratteriale. Lo scorso 11 maggio, durante la cerimonia del Mac P 100, presso la Scuola Militare Nunziatella, è stato conferito il primo riconoscimento, dei quattro previsti, all’Allievo Capo Scelto di Battaglione Roberto Augliese.

Infine l’edizione speciale del Premio Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence, sarà rivolto ai frequentatori del Corso Issmi. Sarà conferito annualmente, a partire dall’Anno Accademico 2018/2019, al frequentatore del Corso Issmi che, al termine del percorso formativo, abbia espresso il miglior rendimento complessivo.

×

Iscriviti alla newsletter